Ultim'ora

Matese – Il lago del Matese è sano, lo confermano le analisi di Goletta dei Laghi

Matese – Secondo le analisi delle acque della campagna di Goletta dei Laghi (che da 10 anni si occupa del monitoraggio dei laghi italiani) curata da Legambiente, il lago del Matese è sano. Quello del Matese inoltre, è stato il primo lago campano ad essere stato oggetto di analisi per l’associa Goletta dei Laghi. “Quello di Legambiente – dichiara l’Associazione –  è un campionamento puntuale che non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali, né pretende di assegnare patenti di balneabilità, ma restituisce comunque un’istantanea utile per individuare i problemi e ragionare sulle soluzioni”. Ci sono in particolare due dati a sostegno della salute del lago e del suo futuro: il primo è che negli ultimi due anni, le presenze intorno ai bacini lacustri in Italia (soprattutto per il flusso turistico estivo) sono aumentate del 15%; il secondo dato è quello relativo alla salute della sua acqua, rivela che la carica batterica (di provenienza fecale) analizzata in laboratorio dopo i campionamenti degli ultimi sia al di sotto della soglia massima consentita; è stato effettuato il campionamento di microplastiche (frammenti al di sotto dei 5 mm), ma si attendono ancora i risultati dai laboratori. In quest’ultimo caso,  il monitoraggio sui laghi maggiori d’Italia ha fornito dati  preoccupanti.
Nonostante i risultati positivi, comunque è stato ribadito di non abbassare la guardia per quanto riguarda le condizioni di salute delle acque: anche un’avversità metereologica infatti, potrebbe compromettere le falde. Per quanto riguarda il turismo, Sara Montoro del direttivo Legambiente del Matese, ha dichiarato: “Il lago è per il parco un grande valore aggiunto non bisogna però cedere alla tentazione di trasformarlo in un luogo per ingaggiare il turismo di massa, snaturandone la vocazione e rischiando di danneggiare la biodiversità irrimediabilmente”.

Guarda anche

ALVIGNANO – Panificio biscottificio in pessime condizioni igienico sanitarie e cibi senza tracciabilità: scatta la chiusura

Alvignano – Lo scenario apparso agli occhi dei veterinari dell’Asl di Caserta è stato subito …