Ultim'ora

Carinola – A Palazzo Novelli arriva “Migrantes”, la mostra dell’artista Pasquale Sorrentino

Carinola (di Giovanna Cestrone) – In arrivo a Palazzo Novelli “Migrantes”, la mostra d’arte contemporanea realizzata dal grande artista Pasquale Sorrentino. Il sipario, sull’evento tanto atteso patrocinato dal Comune di Carinola, si alzerà sabato 3 Agosto alle ore 21.00, nella suggestiva cornice di Palazzo Novelli. Un appuntamento da non perdere per riflettere su un tema di grande attualità, incentrato, come ricorda il titolo stesso, sull’umana migrazione. Estremamente soddisfatta, la Dottoressa Giuseppina Tuozzi, Assessore alla Cultura del comune di Carinola, che ha fortemente voluto l’allestimento della mostra. Le opere saranno esposte fino a lunedì 5 Agosto. Laureato alla facoltà di Lettere e Filosofia (corso di studi in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo storico-artistico) presso la II Università degli Studi di Napoli e specializzato (SSIS) presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Ferrara, l’artista Pasquale Sorrentino vive ed opera a Mondragone (Ce). Dopo la maturità, contemporaneamente agli studi accademici, si dedica alla ricerca artistica: dalla scultura lignea alle moderne applicazioni della computer art. Attraverso la frequentazione di atelier di alcuni maestri partenopei acquisisce e perfeziona la sua tecnica artistica, impadronendosi così, nella pratica, di tutto quello che contemporaneamente studia in ambito accademico. Affascinato sin da bambino dall’arte, che ha modo di apprezzare attraverso gli zii paterni, artisti da generazioni, trascorre molti anni a studiare i grandi maestri del passato e a sperimentare la possibilità di trasferire, in chiave moderna e personale, la bellezza del nostro patrimonio artistico. La sua tecnica è basata prevalentemente sulla fusione tra pittura e scultura: una continua sperimentazione di nuove tecniche e materiali che trascina fino all’estremo la capacità evocativa della materia. Docente di Letteratura italiana e storia, nelle sue opere indaga la condizione umana in tutta la sua complessità. Inserito in molti cataloghi di arte figurativa, le sue creazioni sono state acquisite in numerose collezioni private in Italia e all’estero (Germania, Inghilterra, Olanda, Australia e America). Molti i critici d’arte che si sono interessati dell’artista e molte le committenze importanti e istituzionali. Molte le testate giornalistiche, le reti televisive e le pubblicazioni a stampa che si sono occupati dell’artista, tra queste art diary (politi editore) e Arte Mondadori. Ha partecipato a numerose rassegne espositive, patrocinate da enti comunali, associazioni culturali e Ministero della cultura.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Teano – Summer Concert, Salerno: abbiamo promosso il Museo. Il sindaco: è una perla autentica (il video)

Teano – Lo scorso mercoledì, 31 luglio 2019, presso il museo archeologico di Teanum Sidicinum, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.