Ultim'ora

RIARDO – Fiducia a Fusco, consiglio comunale “fetecchia”. La rabbia di De Nuccio e la delusione di Betti

Riardo – E’ stata una vera “fetecchia” il consiglio comunale, svoltosi alcuni gironi fa, con il quale il sindaco Armando Fusco  ha chiesto ed ottenuto la fiducia all’assemblea. Fusco aveva annunciato, anche attraverso un manifesto, di “frustare” i consiglieri ribelli che avevano osato sollevare qualche dubbio sull’azione messo in campo da lui stesso. In consiglio non c’è stata traccia della “dura” mozione inizialmente proposta da Fusco. La stessa fascia tricolore ha parlato a braccio snocciolando un discorso molto generico e blando. Evitando accuratamente di fare i nomi dei consiglieri “indagati”; soprattutto Fusco ha evitato di far riferimento ai fatti contestati. Probabilmente perchè cosciente di non aver ragione. Fusco, quindi, si è mosso lungo linee generali.
Fusco ha evitato, in sintesi, la nascita di un vero gruppo di opposizione. Sarebbe stato politicamente grave e pericoloso. Per questo la fascia tricolore riardese ha preferito la diplomazia alla baionetta. Davanti al discorso del sindaco, quindi, anche alcuni consiglieri comunali di maggioranza, seppur pronti a dare battaglia e a ribattere punto su punto, hanno preferito attuare una tattica attendista, scegliendo, alla fine, di votare la fiducia al sindaco. Ma si tratta di una pace apparente.
Ovviamente la fiducia è stata votata anche dai tre consigliere della lista che ipoteticamente si opponeva a quella di Fusco nelle ultime elezioni: Nicola De Nuccio, Otello Palumbo e Michelangelo Caiazza.
Proprio De Nuccio, durante il consiglio comunale, è apparso il più nervoso di tutti tanto che più volte si sarebbe rivolto contro Elio Carbone per rimproverarlo della sua condotta poco “remissiva” verso Fusco. Probabilmente De Nuccio si sente più sindaco di Fusco.
E’ stata palese anche la delusione della consigliera Gina Betti che, probabilmente, sperava in una rottura definitiva fra Fusco e Carbone in modo da poter entrare in giunta, al posto di Carbone.

Guarda anche

PIETRAMELARA – Ex funzionaria di banca stroncata durante il sonno. La città piange Rosa

Pietramelara – Durante la notte scorsa un nuovo lutto ha colpito la comunità di Pietramelara. …