Ultim'ora
dav

MARZANO APPIO / VAIRANO PATENORA – Nonna Consiglia compie 103 anni, è come un albero secolare che non è stato scalfito dal tempo

MARZANO APPIO / VAIRANO PATENORA (di Nicolina Moretta) – Ieri nonna Consiglia ha compiuto 103 anni ed è come un albero secolare che non è stato scalfito dal tempo. Il suo nome è Maria Consiglia Angelone, originaria di Marzano Appio, vive a Vairano Patenora con una delle sue quattro figlie, Nadia Gazzerro. Ieri sera si è riunita tutta la grande famiglia per festeggiarla come una principessa antica che non ha perso il suo fascino soprattutto nel sorriso e lo sguardo attento da bambina. E’ forse questo il segreto della longevità: guardare il mondo e sorridergli come i bambini? Ma allo stesso tempo nonna Consiglia è come un ulivo secolare che dà protezione e fiducia a chi in esso trova riparo e frescura. E ne hanno visto e vissuto i suoi occhi d’eventi. E’ nata il 12 Luglio 1916, nel bel mezzo della Prima guerra mondiale; ha vissuto la sua infanzia nel contesto in cui le famiglie erano come un laboratorio, dove si produceva tutto in casa, dal pane ai prodotti agricoli e i figli, anche se piccoli, davano una mano in tutte le attività. La sua gioventù fu attraversata dalla Seconda guerra mondiale, ma subito dopo, il 2 Giugno del 1946, visse il grande evento del voto riconosciuto alle donne, che poterono scegliere tra monarchia e Repubblica. Quest’albero secolare dai buoni frutti: quattro figlie: Felicina, Vanda, Rina e Nadia, otto nipoti e otto pronipoti, mi ha accolta nella sua casa dicendomi con un sorriso lieve:”Ho passato il secolo.” In effetti ha già vissuto anche tre anni del secondo secolo e continua a vivere intensamente le sue emozioni: tiene tra le braccia la nipotina, invita tutti al consumo del ricco buffet. E quando l’ho salutata le detto:” All’anno prossimo, nonna Consiglia” e lei dolcemente ha risposto:”Speriamo.”

dav
dav
dav
dav
sdr
©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Pietravairano – Muncipio, il sindaco Di Robbio ha scelto il nuovo tecnico comunale

Pietravairano – Arriva da Mondragone il nuovo tecnico comunale di Pietravairano. Ha poco più di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.