Ultim'ora

Caserta – Autonomia e scuola, Bussetti allineato a Zaia. Sgambato: “E’ gravissimo, il sistema scolastico deve essere nazionale”

Caserta  – “Bussetti è il ministro dell’Istruzione di tutto il Paese o solo del Nord? È gravissimo che sulla regionalizzazione della scuola Bussetti abbia deciso, da ministro dell’istruzione, di allinearsi a Zaia e Fontana, tradendo il ruolo, che invece dovrebbe rivestire, di garante dell’unità del sistema scolastico, che è alla base della coesione del Paese”. Lo dichiara Camilla Sgambato, responsabile Scuola del Partito democratico.  “La scuola deve essere nazionale, si può chiedere maggiore autonomia pur salvaguardando il sistema d’istruzione come sta facendo il presidente Bonaccini. La proposta avanzata dai governatori leghisti, e sostenuta con forza da Bussetti, rischia invece di promuovere un sistema scolastico con investimenti e qualità legati alla ricchezza del territorio, con inquadramenti contrattuali del personale su base regionale, con salari, forme di reclutamento e sistemi di valutazione disuguali, con livelli ancor più differenziati di welfare studentesco e percorsi educativi diversificati. Non è accettabile che il Ministro dell’Istruzione avalli questa proposta che spacca il nostro sistema di istruzione, penalizzando le aree territoriali con minori risorse disponibili e i ragazzi in condizioni di svantaggio economico e sociale”, prosegue Sgambato.  “Il M5S, che con le parlamentari Azzolina e Granato critica le parole del Ministro, cosa vuol fare? Sono al governo, si assumano le loro responsabilità. Non bastano parole di biasimo. Si dissocino con azioni concrete da questa scellerata proposta”, conclude la componente della segreteria nazionale del Partito Democratico.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Piedimonte Matese / S’Angelo D’Alife / Alife – Giovane investita e uccisa sulla provinciale, Martina aveva appena 24 anni. Tre comunità in lutto

Piedimonte Matese / Alife / Sant’Angelo D’Alife  – Una giovane donna di Sant’Angelo di Alife …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.