Ultim'ora

MARZANO APPIO – Riapertura al culto della chiesa di Campagnola e dedicazione dell’altare da parte del Vescovo Cirulli

MARZANO APPIO (di Nicolina Moretta) – Sabato 29 Giugno 2019, alle ore 20.00, vi sarà la riapertura al culto della chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Campagnola, nel ridente comune di Marzano Appio. Un avvenimento importantissimo per tutta la comunità, la chiesa è la casa di tutti, e l’evento avrà una sacralità ancora più importante, quale la dedicazione dell’altare a opera del Vescovo Giacomo Cirulli. Una cerimonia religiosa ricca di suggestione e di gesti antichi. Nell’altare saranno inserite le reliquie di un Santo e un foglietto con la data della consacrazione dell’altare. Le precedenti consacrazioni dell’altare sono avvenute nel 1934 e la precedente, presumibilmente, nel 1700. I lavori di restauro sono iniziati nel Novembre di due anni fa e hanno riguardato l’adeguamento liturgico della chiesa: l’altare e l’ambone (il podio con leggio da cui si tengono le letture bibliche e le omelie). Ma il restauro ha interessato tutta la chiesa con interventi che hanno riguardato la facciata, il tetto e circa mille metri quadri di pitture murarie. La chiesa di Campagnola era già nota per la bellezza delle sue pitture murarie, realizzate in passato, in gran parte, da un suo concittadino artista, Elia Lepore, che dipinse con tanto impegno e genio il soffitto della chiesa con tante stelle celesti di magnifica bellezza, tanto che una bambina della scuola primaria di qualche anno fa, Emma Lauro,  per descrivere in un tema il soffitto della sua chiesa, scrisse:”Sembra il mantello della Madonna.”

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Agnone – Arrestata coppia di coniugi per spaccio di droga e detenzione abusiva di munizioni

Agnone – Nel corso delle attività di contrasto ai reati in materia di sostanze stupefacenti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.