Ultim'ora

Calvi Risorta –  Sagra dei prodotti tipici per finanziare il Museo Virtuale

CALVI RISORTA (di Giovanna Lepore) –  Il 25 ed il 26 giugno 2019 la Rete AcheoCales, in collaborazione con una nota pizzeria del paese  e con il patrocinio del municipio, presenta  la manifestazione gastronomica dei prodotti tipici del territorio: il Guanto Caleno e la Pizza. Il primo impastato dalle mani delle donne che da secoli detengono il segreto di uno dei dolci più buoni di tutto il territorio e la seconda, infornata e lavorata dalle mani dei pizzaioli.  Le serate saranno accompagnate dai musicisti caleni e tutto il ricavato delle serate sarà devoluto interamente al MuViCa, il Museo Virtuale di Cales, realizzato a Calvi Risorta, nei locali dell’Istituto autonomo comprensivo “Cales”, in via Oreste Mancini. Gustando l’ottima pizza e i Guanti delle artigiane calene, la musica farà da contorno, in un programma che inizia martedì 25, con le sonorità anni ’60 dei Soleado e a seguire le percussioni Africane ed Europee della band MEDiterRANEO, guidati dal maestro Gino Izzo. Si continua mercoledì 26 giugno, nell’ultima serata di degustazioni, con le danze e la tradizione del fisarmonicista caleno Peppe Zona.  In occasione delle due serate, tra una pizza, un guanto e la buona musica, sarà possibile visitare il  il Museo Virtuale di Cales in due visite che partiranno alle ore 21.00 dal banchetto dedicato alle attività del museo. Per scoprire il Museo Virtuale di Cales basta iscriversi al banchetto entro l’orario di partenza, così da immergersi in una visita guidata alla scoperta della storia del nostro territorio e del sito archeologico di Cales.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Roccamonfina – Sagra della castagna, visitatori divisi: è meravigliosa. No, è un incubo

Roccamonfina – La sagra della castagna vive un altro fine settimana di appuntamenti, cibo e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.