Ultim'ora
foto di repertorio

Gioia Sannitica / Piedimonte Matese – Rifiuti ingombranti, il comune “dorme”: la raccolta ferma

Gioia Sannitica / Piedimonte Matese – La raccolta dei rifiuti ingombranti resta ferma. Il municipio tenta di scaricare tutte le colpe  sull’azienda che gestisce il servizio. Ma non è così. In realtà, come precisa la stessa azienda, le responsabilità sono da attribuire al municipio e alla sua incapacità di individuare una struttura idonea a ricevere i materiali. Il comune del capoluogo matesimo, guidato dal sindaco Luigi Di Lorenzo,  attraverso un comunicato scrive:  “…  ad oggi non si è riusciti a ricostruire l’intero percorso del ciclo di rifiuti. Nonostante più volte sollecitata l’azienda Nova Ecology non ha fornito all’Ufficio preposto copia della AUA Autorizzazione Unica Ambientale che avrebbe dovuto avere dall’8 Agosto 2018, per cui rispondendo a più richieste si comunica che allo stato, nonostante individuazione da parte dell’ente di una ditta utile al ritiro, quella che dovrebbe essere una Isola Ecologica non sembrerebbe essere abilitata al ” deposito ingombranti” per cui il servizio è sospeso fino a risoluzione della criticità a cui sta cercando di provvedere l’ufficio dell’ente”.
Oggi l’impresa di Gioia Sannitica, ha inteso  respingere ogni accusa precisando che:  “… appare opportuno chiarire che quanto affermato dal municipio non risponde a verità ed appare essere un tentativo di scaricare sulla nostra azienda le responsabilità di un disservizio di cui soffre da tempo la cittadinanza, e che sono, invece, da addebitarsi unicamente alla inerzia ed inadempienze dell’Ammistrazione. Ed infatti,non è affatto vero che il servizio di raccolta rifiuti ingombranti è stata sospeso, perché il Centro di Raccolta Comunale non è abilitato al deposito di ingombranti,ma unicamente perché il Comune di Piedimonte Matese sin dal Novembre 2018 non ha individuato un impianto per lo smaltimento di tale tipologia di rifiuto”.

Guarda anche

CAIANELLO / ROCCAMONFINA / MONDRAGONE – Attuazione strategie di sviluppo locale: dalla Regione Campania 5milioni di euro al Consorzio del papà di Giovanni Zannini

CAIANELLO / ROCCAMONFINA / MONDRAGONE – I miracoli esistono, non sembrano esserci dubbi. L’assegnazione, da …