Ultim'ora

TEANO – Museo: è il “terrore” della Bruzzone. L’incredulità di Coppola al ‘gran rifiuto’ della criminologa (guarda il video con l’intervista)

Teano – “Non sono mai entrata in un museo in vita mia e non cambierò certo idea questa sera”. Questa, in sintesi, la frase rivolta  dalla famosa criminologa Roberta Bruzzone  verso Marisa Coppola, vice presidente esecutivo dell’associazione Amici dei Musei. Coppola era stata incaricata dal direttore del Museo di Teano, Antonio Salerno, di guidare la Bruzzone in una visita nella struttura museale sidicina. (guarda il video con l’intervista)
Una struttura unica nel suo genere per qualità e quantità di reperti. Roberta Bruzzone era stata invitata, in qualità di relatrice,  dall’amministrazione comunale di Teano ad un convegno contro la violenza sulle donne. Credevano, tutti, di farle cosa gradita, soprattutto il Sindaco Dino D’Andrea che aveva previsto la visita a margine del convegno. Nessuno poteva immaginare la reazione della donna, soprattutto nessuno poteva immaginare “l’allergia” verso la cultura e il sapere, che si “nascondono” all’interno di ogni museo.   (guarda il video dell’intervista)
E’ pur vero che ognuno è libero di scegliere se entrare in un museo oppure no, di amare l’arte  oppure no. Vale per tutti i liberi cittadini. Tuttavia, da coloro che incarnano personaggi pubblici ci si aspetterebbe maggiore rispetto per la cultura, per la storia e per l’arte, soprattutto se intendono proporre modelli positivi in giro per l’Italia.

guarda il video con l’intervista

 

 

Guarda anche

ALIFE – Falso testamento, i due fratelli assolti alla zia: remissione di querela ininfluente

ALIFE – Arriva puntuale la controreplica dei fratelli Salvatore e Sisto Tartaglia assolti con formula …