Ultim'ora
foto di repertorio

Trend 2019: che cosa cerca e cosa vuole l’utente oggi nel campo del lifestyle

Trend 2019: che cosa cerca e cosa vuole l’utente oggi nel campo del lifestyle

Uno dei trend sicuramente più facili da indovinare che andranno a caratterizzare questo 2019 è senza dubbio legato al tema degli acquisti online. Non serve consultare una rivista di moda e lifestyle per vedere dove tira in vento, parafrasando una vecchia canzone degli anni sessanta. Il processo decisionale digitale sta cambiando, con esso si orientano anche i costumi degli utenti, le abitudini e tutto quello che di fatto impatta e smuove l’economica globale.

L’Italia, uno dei Paesi europei più in linea con questo trend, conosce bene questi espedienti, visto che i nostri consumatori fanno un utilizzo massiccio degli smartphone, che sono di fatto il vero telecomando o la molla se preferite, attraverso cui fare scelte rapide e click veloci. Gli acquisti nel campo dell’e-commerce, sicuramente, stando ai dati raccolti tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, indicano che ancora di più assisteremo al tramonto del negozio e dei servizi di tipo fisico e tradizionale.

Un settore che ha puntato molto, negli anni, in fatto di innovazione e programmazione, risulta senza dubbio quello del gioco online. Attraverso le scommesse sportive, i casinò digitali, ma anche le singole attrattive quali ad esempio, per i giochi di fortuna i jackpot progressivi, per quanto riguarda l’offerta delle nuove slot online. Un altro trend che sta caratterizzando questo 2019, dove la maggior parte degli utenti attivi dispone dei giochi in versione mobile, come per le slot con jackpot di Starcasinò dove è possibile disporre di una vasta scelta di gioco, sia in versione PC desktop, ma ancora meglio in mobilità per smartphone, per tentare la sorte.

I giochi da casinò durante i primi mesi del 2019 hanno ottenuto buoni riscontri, sia in termini di spesa che di crescita percentuale, nonostante ci sia in corso una fase discendente per alcuni giochi come il poker online, che già nella seconda parte del 2018 aveva indicato un punto percentuale per la prima volta negativo, dopo anni di grande impatto mediatico e successo.

Lo svago, come dimostrato sia nel campo del gambling online, sia per quanto concerne il gaming e i giochi classici da console, sta cambiando fisionomia, visto che lo strumento influenza e condiziona le scelte degli utenti, più di quanto si possa pensare. Il trend per il 2019 dovrebbe seguire in modo lineare quello che abbiamo già visto durante lo scorso biennio.

Non è certo un caso se anche i produttori di console e di giochi stanno orientando le loro scelte aziendali verso un nuovo tipo di prodotto per così dire di natura ibrida, per intercettare tutti quegli utenti che hanno avuto una disaffezione verso la console classica e i giochi di categoria arcade.

Che cosa vuol dire tutto questo? Il trend, che negli anni aveva coinvolto prima l’industria musicale, poi quella cinematografica e in generale in settore dell’intrattenimento sta cambiando volto rapidamente. Basta dare un’occhiata alle dinamiche aziendali di colossi come Sony, Netflix, Amazon o Disney per fiutare il vento del cambiamento, di cui stiamo percependo e vedendo solo la proverbiale punta dell’iceberg.