Ultim'ora

Piedimonte Matese / Vairano Patenora – Concorso Nazionale “Giovani Musicisti”: gli alunni del coro “In…canto” dell’I.C. Garibaldi-Montalcini di Vairano Patenora si aggiudicano il primo premio

Piedimonte Matese / Vairano Patenora – Venerdì  17 maggio 2019, gli alunni del coro dell’I.C. Garibaldi – Montalcini di Vairano Patenora, retto dalla Dirigente Prof.ssa Rosaria Iavarone, hanno partecipato alla nona edizione del Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” che si svolge,  come ogni anno, nella città di Piedimonte Matese.
Alla  Rassegna,  promossa dal Centro Musicale Pro Arte in collaborazione con il Maiori Music Festival, potevano iscriversi, entro il 18 aprile, “Giovani Musicisti” come solisti, pianoforte a 4 mani, ensemble dal duo all’ottetto, formazioni orchestrali, cori e cori gospel. I bambini del coro “In…canto”, del Garibaldi-Montalcini,  avevano i requisiti giusti, hanno partecipato e hanno vinto aggiudicandosi il primo premio. La consegna del trofeo, con relativa targa, è avvenuta oggi, 24 maggio. Nell’ambito della grande varietà di percorsi educativo-formativi possibili per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Garibaldi-Montalcini la pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento completo, ove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all’esperienza del fare insieme. Il “progetto coro”, parte integrante del PTOF, si svolge per l’intero anno scolastico  ed è rivolto agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e agli alunni delle classi Prime della scuola secondaria di I grado, di tutto l’Istituto Comprensivo, che mostrano di avere delle qualità canore. E di qualità i ragazzi ne hanno da vendere, lo hanno dimostrato durante la loro esibizione conquistando il podio. Piena soddisfazione da parte della Dirigente che si complimenta vivamente con i bambini per le eccellenti doti vocali, “far parte di un coro non significa solo cantare, ma anche scambiarsi emozioni, respiri, sguardi ed imparare ad ascoltarsi l’un l’altro”. Estende, inoltre,  un plauso ai docenti Faraone Angela, Ragosta Anna Elisa, Nassa Mario, Capaldi Anna Marisa, Dragone Angela e Mercone Antonietta, veri professionisti della “musica” e del canto corale, per l’impegno e i risultati raggiunti.  “Complimenti, veramente un viaggio emozionante alla scoperta della grande musica  da condividere con tutta la comunità scolastica”.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Ricettazione e truffa aggravata fra Alvignano e Roccamonfina: arrestato commercialista

PIEDIMONTE MATESE – Era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio esecuzione Penale della …