Ultim'ora

Casoria / Gioia Sannitica / Piedimonte Matese – Due operai schiacciati dal ponteggio, parlano gli investigatori

Casoria / Gioia Sannitica / Piedimonte Matese – Due operai morti sul cantiere per la ristrutturazione di una chiesa. Due giovani vite spezzate. Due famiglie distrutte. Figli che non vedranno più il loro padre. Tutto per gravi colpe di chi doveva vigilare e non l’avrebbe fatto. Da queste accuse è nato il processo a carico di diverse persone fra cui professionisti, tecnici e imprenditori. Un processo che vede coinvolta anche la Diocesi di Alife Caiazzo. Oggi la nuova udienza del processo per la morte di due operai  sul sacro cantiere, schiacciati da una impalcatura. Sul banco dei testimoni è salito uno dei carabinieri – della compagnia del Matese – che ha condotto la indagini sui fatti.  Si tornerà in aula il prossimo giugno quando saranno sentiti come testi i tecnici dell’ispettorato del lavoro.
Persero la vita un operaio edile di Gioia Sannitica, Albino Tammaro di 48 anni, e il suo collega  Antonio Atzeni di 56 anni di Casoria.  Lasciano moglie e figli. Tammaro e Atzeri lavoravano per la Alma Service srl di San Potito Sannitico, aggiudicataria dell’appalto gestito dalla Diocesi di Alife Caiazzo. Chiaramente le famiglie delle due vittime si costituiranno parte civile nel processo. Le responsabilità dell’architetto Maria Cristina Volpe, secondo la Procura, nella qualità di Coordinatore della Sicurezza del cantiere sul quale persero la vita due operai, sono pesantissime.Sono sotto processo anche gli imprenditori Marco Zoccolillo e Mario Navarra.  Pesantissime le accuse che la Procura carica sui tre indagati.  Sotto processo, solo per le responsabilità civili, anche l’ex vescovo Valentino Di Cerbo, quale rappresentante della Diocesi di Alife Caiazzo.
La tragedia
I due operai vennero schiacciati dal ponteggio sul quale lavoravano. Probabilmente l’ancoraggio dello stesso non era stato eseguito a regola d’arte. Così un colpo di vento più forte strappò via due vite. Fra gli avvocati difensori delle parti in causa figurano gli avvocati Vincenzo Cortellessa ed Ercole di Baia.

Guarda anche

Falciano del Massico / Mondragone – Spaccio di droga mentre sta ai domiciliari, arrestato 25enne

Falciano del Massico / Mondragone – I carabinieri del reparto territoriale di Mondragone, guidati dal …