Ultim'ora

Teano – Happy hour con l’archeologia: venerdì 17 maggio l’appuntamento conclusivo con il musicologo Dinko Fabris

Teano – Venerdì 17 maggio, ore 18.00, nella Sala del Loggione del Museo proseguono gli incontri mensili con studiosi e accademici, che spaziano dall’archeologia al contemporaneo e si concludono con un aperitivo conviviale. Il settimo appuntamento, quello conclusivo, è un dialogo con il musicologo Dinko Fabris riguardo al suo recente volume Partenope da Sirena a Regina: il mito musicale di Napoli. La conferenza di presentazione sarà tenuta da Pier Luigi Ciapparelli, architetto e musicista, docente all’Accademia delle Belle Arti di Napoli. L’incontro sarà l’occasione per esplorare l’affascinante tematica del mito musicale su cui poggiano le origini di Napoli, una delle capitali della musica europea. La fondazione della città sarebbe avvenuta sul corpo senza vita di Partenope, una delle Sirene sconfitte da Ulisse. Ma chi erano le Sirene e in che cosa consiste la natura musicale del loro mito? L’Italia meridionale, erede della Magna Grecia, ha immaginato per secoli queste alate musiciste e le ha acquisite alla propria tradizione rituale, che costantemente mescola culti pagani e un cristianesimo superstizioso e colorito. Happy hour con l’archeologia è organizzato dal Polo museale della Campania- Museo archeologico di Teanum Sidicinum e dall’Associazione Sidicina Amici dei Musei di Teano, con il sostegno di: FIDAPA – BPW Italy sezione di Teano, Club per l’Unesco di Caserta.

Ingresso libero

Programma degli incontri:
16 novembre 2018, ore 18.00- I reperti e il racconto. Dall’archeologia al romanzo storico- Luigi Crimaco7 dicembre 2018, ore 18.00- Teano oltre Teano. Il patrimonio archeologico disperso – Antonio Salerno18 gennaio 2019, ore 18.00- Mario Schifano e l’arte etrusco-italica -Gianluca Tagliamonte
22 febbraio 2019, ore 18.00- La via Latina e il santuario di Diana Tifatina – Stefania Quilici Gigli
22 marzo 2019, ore 18.00- Antiche e moderne vie del diritto attorno al Mediterraneo -Gian Maria Piccinelli
12 aprile 2019, ore 18.00- I castelli di Melfi e Lagopesole: recenti sistemazioni e progetti di restauro –

17 maggio 2019, ore 18.00- Partenope da Sirena a Regina: il mito musicale di Napoli- Dinko Fabris

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

CASERTA / SESSA AURUNCA – Consiglio provinciale, lite fra Vernile e Magliocca

CASERTA / SESSA AURUNCA (di CARMINE DI RESTA) – Rientro in consiglio provinciale con il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.