Ultim'ora

Riardo – Concorso di poesia: Di Girolamo, Marotta e Di Pietrantonio sono i vincitori

RIARDO – Si è svolto, domenica scorsa, il concorso di poesia organizzato dalla Pro Loco (guidata dal presidente Aniello Carbone) con il patrocinio del Comune di Riardo. All’interno della sala consiliare Amerigo Russo, si è vissuta una pagina culturale che – attraverso versi inediti, antiche usanze, recondite reminiscenze – ha fornito l’occasione di guardare il paese con altri occhi. C’erano quelli del bambino incantato che ammirava un castello fatato, quelli di un giovane richiamavano la durezza della pietra, la maestosità di un mastio da difesa di cui tutti noi siamo orgogliosi; c’erano poi gli occhi degli adulti che tante parole hanno speso per il luogo natìo, e qui, a farla da padrone sono state le emozioni, “a nustalgia” di un paese che quando lasci porti sempre nel cuore, con quel velo di malinconia che ti accompagna nel tuo peregrinare. La cultura di un paese è una vera e propria osmosi alla quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare per far sì che accresca in modo sano, intelligente e costruttivo. Cleonice Morone è stata la moderatrice dell’evento; Sergio Munno interprete dei componimenti dei germani Giuseppe ed Elbano Betti e di Nico De Nuccio. Claudia Russo custode di antiche tradizioni locali quali il ballo tipico denominato “laccio d’amore”. Presente anche il parroco don Alfonso De Cristoforo.
Leonardo Di Girolamo per i bambini, Sofia Marotta per i ragazzi, e Carmelina Di Pietrantonio sono i vincitori delle rispettive sezioni.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Casagiove / Caserta – Malore dopo aver giocato ai videogiochi per troppo tempo, ragazzo di Casagiove portato all’ospedale

Casagiove / Caserta – Un giovane ragazzo di Casagiove è stato trasportato questa notte all’ospedale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.