Ultim'ora

Teano – I ragazzi del Foscolo in alternanza scuola lavoro al Circe al Center for Isotopic Research

Teano – Questa mattina di lunedì 6 maggio 2019, gli alunni della classe 5^A Liceo Scientifico del Foscolo di Teano, accompagnati dalle professoresse Pasqualina Canzano e Marilù De Tommaso, nell’ambito delle attività previste per l’Alternanza scuola Lavoro, faranno visita al CIRCE il Center for Isotopic Research on the cultural and environmental di Caserta. La visita di formazione presso il laboratorio scientifico CIRCE rientra nelle attività programmate ed in atto nel percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento al Foscolo. Il grande laboratorio è dotato di un sistema di spettrometria di massa ultrasensibile con acceleratore AMS utilizzato per ricerche nel campo dell’astrofisica nucleare, dei cambiamenti climatici globali, dell’archeologia per datazioni radiocarboniche di reperti  Il funzionamento di tale sistema coinvolge fondamentali argomenti studiati nelle discipline scientifiche nel quinto anno del liceo scientifico. “L’attività, spiega la prof.ssa di Fisica, Canzano Pasqualina rientra nella programmazione del “Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento” che stanno seguendo i nostri ragazzi del liceo scientifico e si affianca alle attività che gli stessi aliunni stanno realizzando con l’ing. Edoardo Buccignani del CIRA, il Centro Ricerche Aerospaziali di Capua e sarà oggetto di colloquio all’esame di stato. Le competenze specifiche cui tenderanno i nostri alunni, continua la prof.ssa Canzano, sono quelle di sapr applicare i metodi di scienze applicati ai diversi ambiti; comprendere il ruolo della tecnologia, come mediazione fra scienza e vita quotidiana, saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati scientifici sensibili”.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Napoli / Caianello  – Rubano i giocattoli donati ai bimbi malati, arriva la solidarietà di Caianello

Napoli / Caianello –  I delinquenti sono riusciti anche a rubare una partita di giocattoli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.