Ultim'ora

SAN MARCO EVANGELISTA / GIOIA SANNITICA  – Giornata di grandi emozioni a Fiera Agricola (il video con le interviste)

SAN MARCO EVANGELISTA / GIOIA SANNITICA  – Giornata di grandi emozioni a Fiera Agricola. Un sabato speciale costellato di grandi appuntamenti a cominciare dalle prime premiazioni nell’ambito della Mostra del Libro Genealogico della Bufala Mediterranea Italiana, organizzata dall’associazione R.I.S. (ricerca, innovazione e sviluppo) Bufala. Sono sfilati, davanti al pubblico della Fiera Agricola, tori e manze premiati per le loro qualità fisiche e genetiche. (guarda il video con le interviste)
Il lavoro di Ris Bufala punta infatti al miglioramento genetico della razza bufalina per consentire non soltanto un aumento della quantità di latte prodotto ma anche della sua qualità, partendo dal presupposto fondamentale che per avere un buon latte, le bufale devono ‘vivere bene’, osservazione alla base del concetto di ‘benessere animale’ che tanto sta a cuore agli allevatori coinvolti.  (guarda il video con le interviste)
Particolarmente apprezzata dai presenti in Fiera Agricola la dimostrazione pratica di filatura della Mozzarella, affidata alle sapienti mani del mastro casaro Antonio Jemma (dell’omonimo caseificio), che si è esibito nella ‘filatura’ creando gioielli di oro bianco di diverse ‘taglie’: dai bocconcini alla enorme treccia a 4 ‘striscie’ per la gioia (e lo stupore) degli spettatori. Altrettanto ricchi di contenuti sono stati i due convegni tematici. Il primo, nella mattinata, affidato al gruppo paritetico VolAPE, ha consentito, con un reportage di Raffaele Dall’Olio di conoscere ed approfondire lo ‘stato dell’arte’ dell’apicoltura in due realtà lontane dalle nostre: negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda. E non soltanto questo visto che successivamente gli apicoltori presenti si sono interrogati e hanno discusso, anche alla luce del confronto con le esperienze estere, della nuova legge per l’apicoltura che dovrà essere approvata dalla Regione Campania per la regolamentazione del settore. (guarda il video con le interviste)
Nel pomeriggio si è invece parlato di viticultura biologica-biodinamica grazie all’impegno dell’enologa Anna Della Porta e degli altri specialisti e imprenditori presenti che, coordinati dalla giornalista Sara Carusone, hanno illustrato le qualità di una viticoltura sana, rispettosa dell’ambiente e dei metodi naturali esenti da influenze chimiche spesso presenti nei processi produttivi di massa.
(Guarda il video con le interviste)

 

Ecco cosa vi aspetta per l’ultimo giorno della manifestazione!
09.30 Apertura Fiera
10.00 Convegno “Vecchi problemi, nuove soluzioni” a cura di RIS Bufala. Modera Angelo Coletta (Direttore RIS Bufala) con Carlo Ferrara, Agostino Casapulla, Domenico Raimondo (Presidente Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Dop), Antonio Limone (Direttore Istituto Zooprofilattico di Portici) e Franco Alfieri (consigliere del Governatore Vincenzo De Luca con delega all’Agricoltura)
11.00 Convegno “Il Matese da Parco Regionale a Parco Nazionale”. Modera Vincenzo D’Andrea (Presidente
Consulta), interverranno: Vincenzo Girfatti (Presidente Parco regionale del Matese), Antonella Brancadoro (Direttrice Città del Tartufo), Costantino Caturano (Presidente del Parco del Taburno), Agostino Casillo (Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio) e Floriano Panza (Sindaco di Guardia Sanframondi).
10.30 Gara di mungitura manuale
11.30 Sfilata dei campioni – Presentazione della razza al pubblico
13.00 Degustazione guidata “Il San Marzano Dop”
14.30 Premiazione dei campioni e allevatori
17.00 Convegno “Il trasporto dei prodotti agricoli nei paesi extraeuropei” a cura di Casartigiani Caserta

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …