Ultim'ora
foto di repertorio

Vairano Patenora – La Corte dei Conti accusa tecnici e giunta di danno erariale: ma chi controlla il controllore?

Vairano Patenora – Un viaggetto al municipio per prendere i documenti necessari, qualche ora passata al computer per redigere la necessaria relazione, il tutto costa 7mila euro. Quasi mezzo anno di lavoro di un operaio. E’ questa la parcella di un consulente nominato dalla Corte dei Conti per analizzare il caso dell’eccessivo utilizzo dell’anticipazione di cassa da parte dell’ente municipale.
Chi pagherà?
In caso di condanna saranno gli assessori e i tecnici sotto processo a pagare la salatissima parcella del consulente. E questo potrebbe essere il “male” minore.
Se invece, gli accusati, verranno assolti, chi pagherà?
Semplice: i cittadini con le loro tasche.
La Corte dei Conti di Napoli ha citato gli amministratori e i funzionari del Comune di Vairano Patenora all’udienza del 16 gennaio 2020 per discutere se l’anticipazione di cassa per l’anno 2017 fu utilizzata indiscriminatamente per usi non consentiti o no. Nel caso di condanna gli amministratori e funzionari del Comune dovranno risarcire l’Ente di circa 24.000,00 euro più le spese per un consulente nominato dalla Corte dei Conti che si è recato una sola volta sul Comune per prendere gli atti. Quanto è costato questo consulente? Questa consulenza è costata 7.000,00 euro. Tralasciando che sembra un “caruccia”, chi la pagherà?
Se gli amministratori e i funzionari dovessero essere condannati pagheranno loro ma se dovessero essere scagionati chi pagherà? La Corte dei Conti?
No pagheranno i cittadini perché le spese saranno poste a carico della pubblica amministrazione ossia del comune.
Per carità è tutto conforme alla legge, però appare una legge “salatissima”.

Guarda anche

PASTORANO / PIGNATARO MAGGIORE – Auto contro Pullman, paura sull’Appia

Pastorano / Pignataro Maggiore  – Il sinistro stradale è avvenuto poco fa lungo la statale …