Ultim'ora
Il maresciallo Forziati

TEANO – Furgone, tentativi di rapimenti e bufale mediatiche: ecco i fatti

Teano – Basta davvero poco per generare paura e psicosi in una comunità. Bastano delle voci che corrono di bocca in bocca, un errore di “valutazione” e qualche improvvisato operatore dell’informazion – senza la necessaria formazione, senza le necessarie capacità di approfondire il “chiacchiericcio”. Sono questi  gli elementi capaci di trasformate una sciocchezza in un “tentativo di rapimento” e quindi la generazione del panico.  Accade che questa mattina, nei pressi di una scuola, un uomo da un furgone (nel quale ci stavano altre persone), vede una giovane donna e subito le chiede: “Vuoi venire con me?”. Poi le tocca un braccio. Lei scappa  scambiando, probabilmente, le parole dello sconosciuto per una minaccia. Si genera il panico tanto che sul posto arrivano anche i carabinieri. La donna “vittima” del “tentato rapimento” racconta per bene i fatti e tutto si chiarisce. Tutto si sgonfia.
Una cosa era già chiara però: non tutti possono fare informazione. Anche se prenderne atto significherebbe ammettere le proprie incapacità.
Quella del furgone che tenta di rapire donne e bambini è una bufala vecchia come il mondo. Basta effettuare una ricerca sul web, con un motore qualsiasi per leggere che i “furgoni bianchi” capaci di rapire studenti “scorazzano” per le strade di molti paesi italiani almeno da 20 anni. Insomma, un romanzo a puntate che ogni anno trae linfa vitale dal racconto di tante persone pronte a giurare di essere scampate al tentativo di rapimento. Un caso che ricorda molto quei racconti di rapimenti alieni – a scopi scientifici – accaduti in giro per il mondo. Sono anni cha accade. Mai nessun furgone è stato fermato, mai nessuna banda scoperta, mai nessuno studente rapito. Ora la leggenda del furgone, questa volta diventato grigio, si arricchisce di una nuova puntata grazie all’ansia di una giovane donna e all’amplificazione di qualche incompetente.
Saranno le indagini del maresciallo forziati a chiarire il “mistero” del furgone grigio apparso questa mattina nel capoluogo sidicino.

Guarda anche

TEANO – Piazza Vittoria, tavolini e ombrelloni abusivi fra i parcheggi. Sotto gli occhi del sindaco

TEANO – La cosa più curiosa di tutte è che tutto avviene sotto gli occhi …