Ultim'ora
dav

ROCCAMONFINA – Briganti di Terra di Lavoro, pubblico delle grandi occasioni a Gallo (il video)

ROCCAMONFINA (di Nicolina Moretta) – Sabato sera nella sede del Circolo San Michele Arcangelo di Gallo di Roccamonfina, c’era il pubblico delle grandi occasioni; cosa questa che ha fatto dire al sindaco Carlo Montefusco: Il Circolo San Michele è una realtà che va davvero oltre il paese di Roccamonfina.”
E’ il presidente del Circolo, il medico Francesco Cipolla, ha dichiarato a riguardo: ”L’unico intento è quello di cementare il senso di comunità, che nei luoghi del mondo va sempre più scemando.”
Ha preso la parola anche Claudio Saltarelli, presidente dell’Associazione Identitaria Alta Terra di Lavoro, che ha parlato del ripristino della verità storica rispetto al fenomeno del brigantaggio. Poi sapienti canti musiche e monologhi hanno allietato la serata e fatto riflettere; come l’interpretazione della brigantessa Rosa Antonucci che imparò a scrivere nella selva per “capì buono” e che poi perì in uno scontro a fuoco. (guarda il video)
E altre figure di briganti vengono messe in palcoscenico; come il famoso Fra Diavolo che catturato dai francesi, non cedette alle loro lusinghe, gli proposero di passare con loro, e pagò la sua coerenza di vita con la stessa vita. Ancora i briganti Bernardo Tangredi e Filippo Mattei, entrambi fucilati dall’oppressore francese nel 1799. Dai monologhi e canti si riconoscono nomi e luoghi familiari, perché tutti i fatti storici riportati hanno avuto come palcoscenico reale l’Alto Casertano; fanno riferimento al periodo del Regno di Napoli e al fenomeno del brigantaggio che va dal 1799 al periodo post – unitario. Abili monologhi che hanno messo in luce il sacrificio e lo strazio di chi ha combattuto per il proprio territorio, e che Raimondo Rotondi ha saputo rendere al meglio nella stesura dei testi in lingua laborina, che prende il nome dai laborini, gli antichi abitanti di Terra di Lavoro.

Guarda il video

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Piedimonte Matese / Gioia Sannitica – Incidente sul lavoro, 50enne ferito

Piedimonte Matese / Gioia Sannitica – Grave incidente sul lavoro, oggi pomeriggio, lungo via San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.