Ultim'ora

Dragoni  – Amore criminale, Domenica 24 marzo su Rai3 puntata sul femminicidio di Maria Tino. Con il contributo di Paesenews

Dragoni – La quarta puntata di Amore Criminale è dedicata alla storia di Maria Tino, uccisa a 49 anni, il 13 luglio 2017, a Dragoni, in provincia di Caserta. Proprio in queste ore dalla redazione di paesenews sono partite le liberatorie  che permetteranno alla Rai di utilizzare parte dei nostri servizi realizzati nell’immediatezza dell’atroce delitto.
A commettere l’omicidio Massimo Bianchi, suo compagno all’epoca dei fatti, condannato, in primo grado, con rito abbreviato, alla pena di 19 anni di carcere. Massimo Bianchi aveva salvato Maria da 28 coltellate sferrate dall’ex marito della donna (Angelo Gabriele Ruggiero), che un anno prima aveva cercato di ucciderla. Maria, dopo un matrimonio pieno di umiliazioni e violenze, dopo essere sopravvissuta al tentativo di omicidio compiuto dall’ex marito, s’innamora del proprio salvatore (Massimo Bianchi) e inizia una relazione con lui. Ma l’uomo – dopo i primi tempi – si rivela una persona possessiva e gelosa. Esattamente come faceva l’ex marito di Maria comincia a controllarla, vuole sapere ogni suo spostamento, la spia.  La situazione peggiora di giorno in giorno fino all’epilogo dell’omicidio. Maria muore sotto tre colpi di pistola, sparati uno dietro l’altro.  L’ex marito di Maria Tino (Angelo Gabriele Ruggiero) è stato condannato per tentato omicidio a 8 anni e 4 mesi. La condanna è confermata in appello.  L’ex compagno di Maria Tino (Massimo Bianchi) è stato condannato, in primo grado, per omicidio a 19 anni di carcere. Si attende l’appello. Tutta la vicenda è stata ricostruita con una docu-fiction. Nell’anteprima della puntata Veronica Pivetti reciterà un testo scritto dallo scrittore Giuseppe Di Piazza proprio sull’omicidio di Maria Tino, disponibile su RaiPlay e sui canali social di Rai3 e di Amore Criminale. Amore Criminale, ideato e diretto da Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli. Lo conduce Veronica Pivetti.

Guarda anche

Rocca D’Evandro – Scontro sulla provinciale, ferita una 21enne

Rocca D’Evandro – Poco fa un sinistro stradale è avvenuto lungo la strada provinciale 430 …