Ultim'ora

PRESENZANO / GIAPPONE – La maestra di cucina Adriana Vallone porta un pezzo d’Italia a Kumano

PRESENZANO / GIAPPONE (di Alessandro Staffiero) – Nella citta’ di Kumano (Giappone) il prossimo 25 Aprile si terra’  una  lezione di cucina casalinga della tradizione italiana. L’evento organizzato dall’IIC di  Ōsaka con a capo Stefano Fossati e dalla Sezione Relazioni Internazionali (coordinatrice Valentina Formisano) del Comune di Kumano vedra’ protagonista la professoressa di cucina Adriana Vallone originaria di Presenzano (CE) che da 18 anni promuove, con impegno e dedizione, la cultura culinaria italiana in Giappone. È in questo Paese che ha costruito il suo futuro aprendo una scuola di cucina, “La mia Italia”, dove insegna con amore ricette legate alla sua terra d’origine e tramandate di  generazione in generazione. Adriana grazie alla sua passione per la cucina è riuscita, tra l’altro, a far conoscere prodotti tipici nostrani, importando nel Paese del Sol Levante: olio d’extravergine di oliva biologico prodotto a Presenzano, la mozzarella di bufala,  specialità pugliesi e tante altre prelibatezze che simboleggiano la straordinaria tipicità del territorio italiano, amato e apprezzato in tutto il Giappone.
Tra le tante attività, lo scorso novembre Adriana (Barilla Brand Ambassador) ha partecipato alla Settimana della Cucina Italiana in Giappone (giunta alla sua terza edizione), importante evento che è parte di una più ampia iniziativa globale, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con le istituzioni, gli enti, le associazioni di categoria e i gruppi privati, rappresentanti il mondo dell’agroalimentare italiano e della tradizione culinaria.
La lezione gratuita di cucina italiana nella cittadina di Kumano (http://www.city.kumano.mie.jp) sarà un’ulteriore occasione di arricchimento e avvicinamento alla cultura e alla cucina italiana, un lunedì all’insegna della scoperta dei sapori tipici italiani.
Due le sessioni delle lezioni (11:30-12,30; 13:00-14:30) per dare la possibilità a più  persone di partecipare all’evento, che avrà luogo al Public Health Cente.

Leggi anche: PRESENZANO / TOKYO – “La mia Italia” a Tokyo, la scuola di cucina di Adriana Vallone (il video)

Guarda anche

Vairano Patenora / Mignano Montelungo / Presenzano – Calcio violento: calciatore picchiato sugli spalti e poi mortificato dal presidente federale: te le sei meritate

Vairano Patenora / Mignano Montelungo / Presenzano – Due calciatori litigano in campo e vengono …