Ultim'ora

2.500 presenze ad HospitalitySud, l’evento dedicato al turismo tenutosi a Napoli

Si è concluso pochi giorni fa HospitalitySud, un appuntamento fieristico che abbraccia il mondo turistico a 360 gradi e che si propone come prezioso punto di riferimento di questo settore.

2.500 presenze nella seconda edizione del salone dedicato la turismo

HosiptalitySud si è articolato su due giorni, esattamente 27 e 28 febbraio, e si è tenuto a Napoli presso la Stazione Marittima, una location quanto mai adatta a un appuntamento di questo genere.

Quella appena conclusasi è stata la seconda edizione di HosiptalitySud, e ci sono tutte le premesse affinché questo salone dedicato al mondo hotellerie ed extralberghiero possa ripetersi, consolidando così la sua importanza.

I risultati dell’edizione 2019, infatti, sono stati più che confortanti: sono state 2.500 le presenze complessive, ma al di là di questo dato puramente quantitativo, l’aspetto più rilevante è rappresentato dalla grande soddisfazione di tutte le imprese che hanno scelto di prendervi parte come espositrici.

HosiptalitySud non ha accolto esclusivamente aziende campane, ma anche realtà provenienti da altre regioni italiane, da Nord a Sud.

Allo stesso tempo è interessante sottolineare che le aziende espositrici, 70 in tutto, non sono state esclusivamente strutture ricettive, ma anche realtà operanti in ambiti differenti ma pur sempre inerenti il mondo turistico.

Un evento utilissimo per le aziende espositrici

L’evento HosiptalitySud ha saputo rivelarsi utile a queste imprese sotto molteplici punti di vista, proprio perché l’appuntamento ha creato una sorta di rete da aziende con diversi background.

Gli esempi sono tanti: un’azienda che offre servizi turistici può aver trovato nuovi clienti nelle strutture ricettive presenti, imprese che offrono servizi complementari in un determinato territorio possono aver posto in essere delle partnership, hotel in fase di ristrutturazione possono aver ottenuto buoni consigli sulle tecnologie da installare nelle varie stanze, e a tal riguardo può risultare molto interessante l’approfondimento “Miglior cronotermostato” presente nel blog dell’azienda EmmeBiStore.

HosiptalitySud, ad ogni modo, non ha riguardato esclusivamente i classici stand, ma ha previsto anche diversi workshop: nei 30 speech di aggiornamento sono intervenuti complessivamente 80 relatori con diverse specializzazioni.

Si attende l’ufficialità della data dell’edizione 2020

Il buon successo riscontrato in quest’edizione rende molto positivi sulla possibilità che l’appuntamento possa essere replicato anche l’anno prossimo, anzi quest’eventualità sembra oramai una certezza.

L’idea è quella di proporre l’edizione 2020 di HosiptalitySud sempre nel mese di febbraio confermando anche la location, ad ogni modo l’organizzatore dell’evento, Ugo Picarelli, ha dichiarato che l’ufficialità della prossima data verrà resa nota a breve.

Bilancio più che positivo per l’edizione 2019

L’organizzazione dell’appuntamento si è dunque rivelata impeccabile, e soprattutto l’idea di organizzare un simile evento in una città come Napoli, per la quale il turismo ha sicuramente una grande importanza, si è rivelata molto azzeccata.

Notevole è stata inoltre la presenza di personalità di spicco: HosiptalitySud ha ospitato infatti il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’assessore Formazione e Pari Opportunità Regione Campania Chiara Marciani, il presidente Confesercenti Napoli Vincenzo Schiavo, il presidente Associazione Italiana Confindustria Alberghi Costanzo Iannotti, Il direttore generale Associazione Italiana Confindustria Alberghi Barbara Casillo e molte altre ancora.

Non resta dunque che attendere l’ufficialità del prossimo appuntamento e annotare la data dell’edizione 2020.