Ultim'ora

ROCCAMONFINA – Circolo S. Michele, rappresentazione del brigantaggio in una luce diversa: quella vera

ROCCAMONFINA (di Nicolina Moretta) – Sabato 30 Marzo, alle ore 17.30, presso il Circolo San Michele Arcangelo a Gallo di Roccamonfina lo spettacolo: “Voci suoni e canti di Briganti in Alta Terra di Lavoro” e una mostra fotografica:”Presenze – Le persone e i loro luoghi” di Giovanni Cianci. A proposito di questo evento, il medico Francesco Cipolla ha dichiarato:”L’iniziativa di portare in scena la drammatica epopea del brigantaggio è dell’Associazione Identitaria “Alta Terra di Lavoro” e del Circolo San Michele Arcangelo. La sala del Circolo San Michele Arcangelo di Gallo ospiterà uno spettacolo insolito e interessante; fatto di voci, suoni e canti. Una rappresentazione teatrale allestita e portata in scena dall’Associazione Identitaria Alta Terra di Lavoro, che ha come presidente Claudio Saltarelli e vicepresidente Fiorentino Bevilacqua. E’ un evento dal chiaro sapore “brigantesco”, teso a dimostrare che i briganti del periodo post-unitario, ma anche quelli delle turbinose vicende del 1799 e del decennio francese, non sono stati tutti malfattori e rubagalline, come raccontato dalla vulgata storica dominante, ma uomini veri, coraggiosi, decisi fino alla fine a combattere gli invasori francesi, prima, e piemontesi, dopo. Per dimostrare l’assunto ci si servirà di poesie, monologhi e canzoni interpretate dal gruppo musicale “Controra”, e per i monologhi  di Raimondo Rotondi, Elena Sorgente, Cinzia Zamparelli e Francesco Smirne. Un modo diverso di descrivere un fenomeno che, con un originale linguaggio, invita i giovani a una nuova consapevolezza, che, partendo dal passato, sia faro di luce verso il futuro. In contemporanea la mostra fotografica ‘Presenze’ di Gianni Cianci mostrerà cento immagini di persone e dei luoghi dove vivono, fermate nel loro tempo, senza artifici scenici e perciò capaci di far conoscere l’alto e l’altrove.”

 

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Mondragone – Violenta lite tra padre e figlia a mare, intervengono Carabinieri e ambulanza

Mondragone (di Armando Cappelli) – Una violenta lite si è scatenata ieri pomeriggio su un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.