Ultim'ora
dav

ROCCAMONFINA – Convegno sulla castagna, Montefusco: Comuni che stanno morendo

ROCCAMONFINA (di Nicolina Moretta) – Ieri pomeriggio si è tenuto a Roccamonfina un convegno sulla castagna:”Il futuro del castagno in Campania” e le facce del pubblico non erano certamente felici. Il settore castanicolo è in seria crisi da oltre un decennio  e così le famiglie degli agricoltori e commercianti, l’intera economia di un territorio che da secoli basava sul frutto dei castagneti. Così il sindaco Carlo Montefusco ha detto:”Sarà il ventesimo convegno sulla castagna che faccio e ci sono comuni che stanno morendo. Cerchiamo per questo le linee di difesa più valide. I problemi li conosciamo: cinipide galligeno, cambiamenti climatici. La Regione ha approvato leggi speciali, ha preso iniziative. Bisogna trovare iniziative condivise. Dopo dieci anni, abbiamo provato quasi di tutto, le cose vanno peggio.” Gli altri relatori sono stati: Franco Di Pippo, Presidente Associazione castanicoltori Verde Collina; Pietro Andrea Cappella, Coordinatore GAL Alto Casertano; Luigi Maria Verrengia, Presidente del Parco Regionale Roccamonfina – Foce del Garigliano; Alberico Di Salvo, Presidente Comunità Montana Monte Santa Croce. E gli esperti o ricercatori: Emilio Guerrieri, Michelina Ruocco, Antonio De Cristofaro, Angelina Nunziata  e Renzo Panzacchi, dell’Associazione dei consorzi castanicoltori dell’Emilia Romagna. Ha moderato il convegno: Italo Santangelo.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Vairano Patenora – Progetto PON-FSE Bimbi in Gamba all’I.C. Garibaldi-Montalcini

Vairano Patenora – Si conclude oggi, 15 giugno 2019,  il PON-FSE  Bimbi in Gamba  “Per la scuola, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.