Ultim'ora

Reggia Express: nuovamente attivo il treno storico che conduce alla Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta, una delle attrazioni storico-artistiche più importanti del territorio casertano che ogni anno richiama turisti da tutto il mondo, oggi può essere visitata vivendo un’esperienza molto particolare.

Da gennaio 2019, infatti, ha fatto ritorno il suggestivo servizio Reggia Express, grazie al quale si può raggiungere questo meraviglioso luogo così ricco di arte e cultura viaggiando a bordo di un treno storico.

Da Napoli a Caserta a bordo di un treno risalente agli anni Trenta

Reggia Express offre dunque un’esperienza poliedrica che non si limita alla sola visita della Reggia: anche il viaggio è pensato appositamente affinché possa rivelarsi un’esperienza da ricordare, un vero e proprio tuffo nel passato.

I collegamenti in questione partono una volta al mese dalla stazione centrale di Napoli e conducono direttamente alla Reggia di Caserta; è utile ricordare, a beneficio di chi non è del luogo, che la stazione di Caserta si trova proprio dinanzi alla Reggia, di conseguenza questo viaggio è destinato a rivelarsi comodo e impeccabile anche sul piano logistico.

Sono messe a disposizione dei viaggiatori le carrozze Corbellini e Centoporte, risalenti rispettivamente agli anni Cinquanta e agli anni Trenta, tuttavia non sono soltanto esse a risalire ad epoche antiche: anche la locomotiva elettrica, infatti, è un pezzo d’epoca.

Gli interni delle carrozze sono davvero molto ricchi di fascino e accedere al loro interno è un po’ come essere catapultati, nel giro di pochi secondi, in un’epoca lontana: nel design di questi ambienti predomina il legno, come era effettivamente tipico in quei periodi storici, e anche le luci e i più piccoli particolari sono fedeli agli stili retrò.

Prevista una corsa al mese fino al prossimo dicembre

Reggia Express ha già proposto tre corse, ovvero appunto quelle di gennaio, febbraio e marzo, chi è interessato a vivere quest’esperienza può dunque far riferimento alla corsa di aprile oltre che, ovviamente, a quelle dei mesi successivi.

Il calendario delle corse è già disponibile: nel mese di aprile 2019 quest’insolito viaggio da Napoli a Caserta sarà attivo il giorno 12, altre corse sono in programma il 12 maggio, il 9 giugno, il 14 luglio, l’11 agosto, l’8 settembre, il 13 ottobre, il 10 novembre e l’8 dicembre.

L’iniziativa sta riscuotendo un buon successo, di conseguenza ci sono tutte le premesse affinché Reggia Express possa essere confermata anche nel 2020.

Altre informazioni preziose

In tutte le date indicate si rispetteranno i seguenti orari: la partenza, come detto, è dalla stazione di Napoli alle ore 10:00, con arrivo a Caserta previsto per le 10:35, la partenza per il viaggio di ritorno è fissata invece per le ore 17:00 e l’arrivo a Napoli è previsto per le 17:35.

Più che accessibili i prezzi: gli adulti pagano 8 euro e i ragazzi, intesi come giovanissimi da 4 a 12 anni, 4 euro.

Qualora si desiderasse compiere un unico viaggio, da Napoli a Caserta o viceversa, è possibile viaggiare a bordo del treno storico a una tariffa dimezzata rispetto a quella indicata, inoltre i bambini da 0 a 4 anni non compiuti viaggiano gratis, ovviamente a condizione che siano accompagnati da almeno un adulto pagante.

Un’opportunità molto accattivante per i turisti

Reggia Express può dunque essere un’esperienza molto avvincente e ovviamente non si rivolge solo ai campani: tantissimi turisti hanno già scelto di visitare la Reggia di Caserta raggiungendola a bordo del treno risalente agli anni Trenta.

Per il turista interessato a vivere questo viaggio “storico”, dunque, può essere un’ottima idea pernottare a Napoli e dintorni e raggiungere la stazione centrale per compiere il viaggio verso Caserta.

I prezzi, come visto, sono più che convenienti, e non mancano affatto le opportunità di risparmiare per quel che riguarda il pernottamento: utilizzare gli ormai noti comparatori di prezzo online e visitare siti web dedicati alle “offertissime” come ad esempio Last Minute Click, https://www.lastminuteclick.it/, può consentire di vivere un’ottima vacanza spendendo davvero molto poco.