Ultim'ora

CALVI RISORTA – Seconda tappa di “Urbs Egregia”: si correrà  domenica 24 marzo a Calvi

CALVI RISORTA (di Libera Penna) – La seconda tappa di “Urbs Egregia”  si correrà  domenica 24 marzo a Calvi,  non in una città qualunque, ma   in una città dal passato maestoso.  “Urbs egregia” secondo Strabone e “civitas magna” secondo Cicerone e Polibio.  Centinaia di podisti correranno e coloreranno le strade di Calvi, respirando la storia e ammirando un passaggio suggestivo ai piedi del Monte Maggiore. Lo staff della Felixrunning, ancora una volta attraverso  lo sport valorizzerà la cultura di un territorio che ha le sue radici storiche  nel 2500 a.C..  Cales era una delle principali città del popolo degli Ausoni, nel IX secolo a.C. arrivarono gli Etruschi e poi i Sanniti. Fu conquistata dai Romani nel 335 a.C.. Cales nel secolo scorso  è stato deposito a cielo aperto di storia, cultura e arte dal quale purtroppo sono  stati  trafugati reperti dall’inestimabile valore artistico. Lo sport è uno strumento potentissimo per accendere i riflettori su un territorio come l’Agro caleno che deve tornare a essere felix. La mission della Felixrunning  è il benessere fisico e sociale, la promozione del territorio, della sua storia  e delle sue tradizioni. È una mission ambiziosa, ma chi ha la passione per la corsa e lo sport  è abituato a gettare il cuore oltre l’ostacolo.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Alife – Incendio nell’ex istituto agrario, in fiamme cumuli di rifiuti

Alife – Un incendio è divampato nell’ex istituto agrario di via Fontanelle. Circa tre metri cubi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.