Ultim'ora

Capua – -Mostra Ex Voto ultima settimana per godere di arte e bellezza (il video con le interviste)

Capua (di Giovanna Lepore) – Si concluderà la prossima domenica, dieci marzo 2019, la mostra Ex Voto per grazia ricevuta, allestita al Museo Campano di Capua, che coinvolge numerosi artisti. Intanto, dopodomani il Museo sarà presentato a Berlino, alla più importante fiera mondiale del turismo.
“Il museo Campano è un luogo dove la bellezza regna sovrana, la varietà di opere presenti permette, al visitatore, un viaggio un meraviglioso viaggio nel tempo. L’arte è un linguaggio che permette alle persone di relazionarsi. Un museo non deve essere un luogo di esposizione e conservazione di oggetti e di opere, bensì un luogo dove i valori e l’identità di una comunità possano essere elaborati”. Sono parole del direttore del Museo Campano, Mario Cesarano, che ha inteso evidenziare l’importanza che la struttura museale assume in tutta Italia. (guarda il video con l’intervista)
Fra i tanti artisti che hanno esposto le proprie opere alla mostra organizzata da Gianpaolo Coronas, c’è anche Biagio Cerbone: “da oltre 50 anni realizzo quadri, ho lavorato un’eternità senza rendermene conto. Dipingo quelle cose che mi emozionano e quindi rendono poi la mia opera visibile. Creare, in un certo senso, significa per molti artisti avvicinarsi a Dio. Con le mie opere intendo trasmettere la semplicità, felicità e un modo sereno di approcciarsi alla vita.” (guarda il video con l’intervista)
La mostra, visitabile fino a domenica prossima, dieci marzo, negli orari di apertura del Museo, prevede anche eventi collaterali: rappresentazione teatrale; performance di pittura estemporanea e sfilata di abiti artistici. Durante le due settimane di esposizione, la rappresentazione teatrale e la performance sono a cura del Liceo Artistico di Santa Maria Capua Vetere, mentre la sfilata di abiti artistici è a cura dell’Istituto Professionale sezione moda di Santa Maria Capua Vetere. Ad accogliere i visitatori ci saranno delle hostess ed un rinfresco.
Espongono:  Amalia Adorni,  Rosario Ascione, Nicola Badia, Jula Carcieri, Biagio Cerbone,  Dicre, Vincenzo Del Signore, Francesca Falli, Giuliana Farinaro, Elisabetta Gaglione, Fabio Lalli, Floriana Lamberti, Francesco Oliva, Lorenzo Lombardo, Carlo Carmine Maffei,  Michele Mozzone, Vincenzo Pennino, Andrea Pesciaioli, Vincenzo Pizzorusso, Sanforosso, Renzo Sbolci , Miretta Sparano, Giuseppe Staro,  Antonietta Vaia , Ron Werf.

Guarda il video con l’intervista

Guarda anche

TEANO – Potenziamento dei servizi sanitari, l’amministrazione comunale non ha tempo

TEANO – Si è svolta nei giorni scorsi la conferenza dei sindaci di tutti i …