Ultim'ora

CAPUA –  Ex Voto per grazia ricevuta, la mostra nel museo Campano. Parlano gli artisti (il video con le interviste)

CAPUA (di Giovanna Lepore ) –  Ex Voto per grazia ricevuta,  è una mostra – allestita al Museo Campano di Capua – che coinvolge numerosi artisti.
Fra loro Vincenzo Pizzorusso – professore, artista, medico e antropologo – spiega le ragioni che hanno permesso al culto delle reliquie di attraversare i millenni della storia umana, per arrivare vivo fino ai nostri giorni. Un culto che esprime la gratitudine dell’individuo verso la divinità dalla quale ritiene di aver ricevuto una grazia, un miracolo. L’arte – spiega Pizzorusso – è un qualcosa che permette di pescare nel profondo di ognuno di noi per tirare fuori emozioni e trasformarle in immagini  e renderle quindi visibili a tutti. L’arte ha un alto valore sociale e il compito di istruire le persone per renderle positive.   Le risorse pubbliche destinate all’arte sono scarse e questo è un fatto molto preoccupante per l’intera società. Spesso non si attribuisce , conclude Pizzorusso, all’arte la giusta misura che essa è capace di dare allo sviluppo economico.  (guarda il video con le interviste)
Luigi Fusco – critico e storico dell’arte – mette in evidenza l’importanza internazione del Museo Campano di Capua anche grazie alla sua capacità di aprirsi all’arte contemporanea e di mettere insieme arte dell’antichità con quella moderna.  Le venticinque opere esposte – precisa Fusco – spaziano su diversi temi e diverse tecniche come la scultura, la pittura e l’installazione. Gli artisti sono stati particolarmente bravi a scegliere le loro opere adattandole al contesto museale. (guarda il video con le interviste)
La mostra sarà visitabile dal 24 febbraio fino al 10 marzo 2019, negli orari di apertura del Museo.  Durante la manifestazione ci saranno eventi collaterali : rappresentazione teatrale, “Tableau Vivant Caravaggio” prevista per l’inaugurazione; performance di pittura estemporanea e sfilata di abiti artistici. Durante le due settimane di esposizione, la rappresentazione teatrale e la performance sono a cura del Liceo Artistico di Santa Maria Capua Vetere, mentre la sfilata di abiti artistici è a cura dell’Istituto Professionale sezione moda di Santa Maria Capua Vetere. Ad accogliere i visitatori ci saranno delle hostess ed un rinfresco.
Espongono:  Amalia Adorni,  Rosario Ascione, Nicola Badia, Jula Carcieri, Biagio Cerbone,  Dicre, Vincenzo Del Signore, Francesca Falli, Giuliana Farinaro, Elisabetta Gaglione, Fabio Lalli, Floriana Lamberti, Francesco Oliva, Lorenzo Lombardo, Carlo Carmine Maffei,  Michele Mozzone, Vincenzo Pennino, Andrea Pesciaioli, Vincenzo Pizzorusso, Sanforosso, Renzo Sbolci , Miretta Sparano, Giuseppe Staro,  Anfonieffa Vaia , Ron Werf.

Guarda il video con le interviste

 

Guarda anche

COLPO ALLA STAZIONE DI SERVIZIO: LADRI IN FUGA CON LA CASSA

Caserta – I malviventi sono entrati in azione durante il cuore della notte, lungo la …