Ultim'ora

PIGNATARO MAGGIORE – “Memorial Geppino Fusco”, una partita per ricordare il portierone pignatarese

PIGNATARO MAGGIORE (di Libera Penna) – Nella mattinata di ieri 10 febbraio,  la Scuola Calcio Virtus Valente Pignataro ha organizzato il 15° “Memorial Geppino Fusco”.
Presso lo stadio  Monteoliveto, alle ore 10:00. si è disputata,  nel ricordo del portierone pignatarese,   la partita di calcio  tra i ragazzi del Valente e i coetanei del Soccer Macerata Campania.

A 15  anni dalla scomparsa di “Geppino”, il Valente continua a  ricordarlo   sul campo di pallone, dove per decenni fu leader  indiscusso ed insuperabile ultimo baluardo della squadra di calcio di Pignataro, in un periodo in cui il lo sport, anche quello professionistico, era prima di tutto passione disinteressata a agonismo sano.

Al “gigante buono” della difesa pignatarese, sul campo di Monteoliveto, nel primo anniversario della sua scomparsa, il Valente dedicò la tribuna ospiti, per tenerne vivo il ricordo, soprattutto tra i giovani che si avvicinano al mondo del calcio.

Il gioco del calcio praticato dai ragazzi rappresenta un fattore di promozione della salute e di protezione nei confronti dell’adozione di comportamenti a rischio. Tra i ragazzi che si dedicano ad attività sportive all’interno di gruppi la prevalenza di abuso di alcool, tabacco e sostanza stupefacenti è significativamente minore.

Inoltre, in modo particolare durante l’età evolutiva, l’attività sportiva è una pratica che migliora il benessere globale dei ragazzi e facilita le relazioni interpersonali e la socializzazione.

E’ indubbio, quindi, che garantire le condizioni che facilitano la pratica dell’attività sportiva da parte dei bambini, preadolescenti ed adolescenti costituisce un obiettivo di fondamentale importanza per le agenzie educative formali ed informali e le pubbliche amministrazioni.

Geppino ha sempre sostenuto in modo tangibile la pratica del calcio tra i ragazzi, consapevole della sua importanza per preparare bravi sportivi e soprattutto per formare buoni e responsabili cittadini.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Teano / Sparanise – ISISS Foscolo: arrivato il 18esimo laboratorio, terzo laboratorio linguistico

Teano / Sparanise – All’ISISS “Foscolo” di Teano e Sparanise è arrivato il 18° laboratorio, il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.