Ultim'ora

Alopecia areata sulla testa? Proviamo la tricopigmentazione

L’alopecia areata è una malattia che può colpire sia gli uomini sia le donne, anche se di solito sono i primi a soffrirne maggiormente. L’alopecia areata comporta una perdita di capelli sono in alcune zone del capo mentre in altre questi continuano a crescere normalmente. Il problema dell’alopecia areata è proprio trovarsi dinanzi a queste chiazze evidenti in varie zone del capo mentre in altre no.

Quindi si nota subito la mancanza di capelli e questo può diventare un problema estetico che causa imbarazzo. Per combattere l’alopecia areata sulla testa però è possibile scegliere di intervenire attraverso nuovi metodi come quello della tricopigmentazione.

La tricopigmentazione è un trattamento estetico che permette di ricreare un effetto densità sul capo che elimina le chiazze create dall’alopecia. Oltre all’effetto densità per coloro che invece rasano i capelli a zero è possibile scegliere di eseguire un trattamento di tricopigmentazione modulo rasato, che permette di ricreare una rasatura perfetta e senza chiazze evidenti sul capo.

Come funziona la tricopigmentazione per chi soffre di alopecia areata

Come funziona la tricopigmentazione? Per chi soffre di alopecia areata la prima cosa da fare è naturalmente un consulto con un esperto nel campo della tricopigmentazione per capire l’effetto che si desidera ottenere. Come accennato, ad esempio, si può scegliere tra un modulo rasato oppure tra un modulo densità. Per scegliere il trattamento migliore si può chiedere consiglio direttamente al professionista al quale ci si rivolge, in questo modo si sa qual è la soluzione perfetta per la propria situazione.

Un trattamento di tricopigmentazione ha diversi vantaggi anche perché questo non è eccessivamente invasivo né doloroso. Questo intervento estetico infatti prevede l’uso di uno specifico strumento con un ago che è in grado di porre dei pigmenti bio-assorbibili che penetrano nel cuoio capelluto e che grazie alla cura di un esperto possono ricreare l’effetto dei capelli rasati, oppure coprire le chiazze vuote e ottenere un effetto densità per riuscire a continuare a portare i capelli lunghi. Il trattamento tricopigmentazione non dura per sempre, ma il suo effetto dura al massimo un anno, dopo di ché bisognerà fare dei richiami per ottenere nuovamente una copertura delle zone colpite dall’alopecia.

Quanto costa un trattamento tricopigmentazione?

Il costo di un trattamento tricopigmentazione dipende dal centro estetico prescelto e da quanto siano estese le aree colpite da un’alopecia areata. In linea generale, questo intervento prevede un costo tra i 1000 e i 2000 euro circa in caso di alopecia molto estesa.