Ultim'ora

ROCCAMONFINA – “Nonno Mimì”, l’autrice presenta i racconti ai piccoli alunni

ROCCAMONFINA – “Nonno Mimì” il personaggio antico e sempre attuale che anima di racconti nuovi e avvincenti delle pagine del libro:”Nonno Mimì dai, Racconta! Chiese il nipotino al nonno e il nonno incominciò…” sarà presentato dalla sua autrice, la maestra Nicolina Moretta, ai bambini della scuola primaria di Roccamonfina, dell’Istituto Comprensivo di Roccamonfina – Galluccio, Dirigente Scolastica, Rosanna Bianco, che ha voluto l’incontro con l’autrice. Venerdì 8 Febbraio, alle ore 9.30, i fanciulli avranno l’occasione di apprendere fiabe inedite da aggiungere al patrimonio già conosciuto e che mirano a trasmettere con la leggerezza e il linguaggio consono alla loro età un bagaglio valoriale utile per il buon vivere nella vita. Contenuti importanti emergano dalle storie di un nonno che racconta al proprio nipotino per prepararlo al lungo percorso della propria esistenza. Le fiabe narrano dell’”altalena” della vita che non sempre può donare gioie, educa al rifiuto degli alcolici, alla carità verso il prossimo, narra umoristicamente della vita di un tempo intorno all’aia, del divario tra il dire e il fare, del’importanza del risparmio oculato, dell’accettazione del diverso, di come sconfiggere la corruzione al “palazzo”, di come con la determinazione e il sacrificio realizzare i sogni e dell’amore per la natura e la fratellanza fra i popoli vissute come fonte di arricchimento. Tutte le fiabe sono state illustrate dagli splendidi disegni umoristci dalla maestra Giovanna Lepore. La prefazione al libro è della Presidente delle teologhe italiane, Cristina Simonelli, la stessa teologa che ha scritto la prefazione all’enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco. La casa editrice che ha pubblicato il libro è la Bertoni Editore, una casa editrice emergente.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

CAPUA – Università “Luigi Vanvitelli” di Capua: l’Hackathon “Prepararsi al futuro” rivolto a startupper dell’economia civile

CAPUA – All’Università “Luigi Vanvitelli” di Capua il 20 e il 21 febbraio l’Hackathon “Prepararsi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.