Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Garibaldi – Montalcini, l’istituto apre le porte alle famiglie

VAIRANO PATENORA – Dopo il successo dello scorso anno, l’I.C. Garibaldi – Montalcini di Vairano Patenora, retto dalla Dirigente prof.ssa Rosaria Iavarone, apre nuovamente le porte alle famiglie per presentare l’Offerta Formativa per il prossimo triennio e non solo.
Le “Open Class”,  novità tanto gradita  a grandi e piccini, si terranno, dalle ore10.30, alle ore 12.00, secondo il seguente calendario:  lunedì, 14 gennaio, nella scuola dell’infanzia, martedì, 15 gennaio, nella scuola primaria e mercoledì, 16 gennaio, nella scuola secondaria di I grado. Nei giorni indicati, nei singoli plessi, si realizzeranno  dei laboratori didattici, opportunamente programmati, i cui protagonisti saranno i bambini insieme ai genitori che vorranno “ritornare tra i banchi di scuola”, seppure per poche ore.
La relazione scuola-famiglia rappresenta un importante fattore di promozione dell’apprendimento per bambini e ragazzi; varie ricerche hanno dimostrato come tale relazione sia fondamentale nel sostenere il successo scolastico per gli alunni, in quanto Scuola e famiglia svolgono due ruoli di corresponsabilità.   Infatti, in  un  rapporto di reciprocità, tendono in modo diverso al raggiungimento di un unico scopo: l’educazione del piccolo e la valorizzazione di  tutte quelle potenzialità che gli permetteranno di affrontare nel miglior modo possibile la vita.  Pertanto il  rapporto va continuamente costruito mediante un costante lavoro di  confronto,  dialogo  e  negoziazione;  affinché tale rapporto funzioni al meglio occorre che entrambe le parti abbiano ben chiara l’idea che l’una ha bisogno dell’altra.
Per questo motivo, “La scuola di tutti e di ciascuno”, si pone l’obiettivo, attraverso l’organizzazione delle “Open Class”,  di far conoscere “dal vivo”  l’Istituzione a cui i genitori hanno affidato oppure intendono  affidare il proprio figlio.
Sul sito web dell’Istituto è possibile scaricare la circolare riguardante le iscrizioni per l’ a. s. 2019/2020. In sintesi  le iscrizioni degli alunni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado potranno essere presentate dalle ore 8.00 del 07 gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019, esclusivamente on line. La Scuola offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. (il codice meccanografico dell’Istituto è CEIC8a600L, mentre i codici dei singoli plessi della scuola primaria sono: CEEE8A601P Caianello-Montano, CEEE8A602Q Vairano Patenora centro, CEEE8A603R Marzanello, CEEE8A604T Vairano Scalo, CEEE8A605V Caianello La Piana, CEEE8A6071 Pietravairano. Per la scuola secondaria di I grado invece: CEMM8A601N Caianello e Vairano Scalo/Patenora, CEMM8A602P Pietravairano )
Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia potranno essere effettuate dal 07 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019 compilando il modello cartaceo da scaricare dal sito web dell’istituto. Per facilitare il percorso delle famiglie è possibile consegnare il modulo nei singoli plessi di scuola dell’Infanzia.
©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Pietravairano – Rapina in noto ristorante del paese, dipendente presa a calci

Pietravairano – Un grave fatto di cronaca si è verificato a Pietravairano qualche settimana fa. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.