Ultim'ora

I calendari personalizzati, idee per lanciare il proprio brand


Far crescere il proprio marchio andando ad imprimerlo su un prodotto di uso quotidiano che garantisce almeno un anno di visibilità. Sono diverse le aziende che ricorrono ai calendari personalizzati, che siano da muro o da tavolo.
Un’idea che può rivelarsi utile anche al di fuori del concetto di promozione, pensiamo a quando si ha la necessità di incorniciare un evento particolare quale ad esempio un matrimonio, un battesimo o altro.
Ebbene i calendari personalizzati sono tra gli strumenti più adoperati per necessità di questo genere. Un’idea da valutare soprattutto in questo momento con un anno nuovo alle porte per lasciare un pro memoria ai propri clienti, dato che concretamente il calendario continua ad essere un prodotto forse inflazionato ma mai inutile.
Quali sono i calendari che vanno per la maggiore? Fondamentalmente si parla di due distinte tipologie: i calendari da muro e quelli da parete. I primi sono i tradizionali calendari con un foglio per ciascun mese dell’anno e risultano essere utili non soltanto in un ambito lavorativo ma anche a casa propria.
Gli altri, ovvero i calendari da tavolo, sono più orientati per realtà aziendali ed  uffici, sono di solito a base piramidale e ideali per chi trascorre tanto tempo seduto ad una scrivania. In entrambi i casi il prodotto può essere personalizzato al massimo inserendovi logo aziendale e riferimenti personali quali indirizzo e quant’altro.
Ciò che è importante comprendere è la loro utilità in ottica promozionale: i calendari personalizzati consentono di farsi ricordare dai propri clienti durante tutto l’arco dell’anno. Quando non sono promozionali ma si riferiscono ad un evento preciso, una celebrazione o simile, riescono comunque a racchiudere la magia del momento conservandola e rendendola viva ogni volta che la si va a guardare. In entrambi i casi si andrà ad incontrare il favore di chi lo riceve in regalo vista l’utilità di strumenti quali i calendari da muro o da tavolo.
La parola d’ordine è originalità: ciò che conta è quindi dar vita ad un prodotto di qualità ed unico, certamente funzionale e comodo ma anche gradevole come impatto visivo. Oggi ottenere prodotti di questo genere non è neanche complicato vista la presenza di molti siti che offrono all’utente la possibilità di crearsi autonomamente il proprio prodotto per andare poi a stamparlo e riceverlo a casa entro qualche giorno: i noti servizi di stampa online che stanno spopolando e che hanno soppiantato i tradizionali strumenti di tipografia.