Ultim'ora

Vivere a Roma: come organizzarsi e dove andare

Il capoluogo è una grande città e per questo può offrire davvero grandi opportunità sia dal punto di vista della formazione, sia in termini lavorativi. Non di rado quindi le persone si trasferiscono qui per un periodo di tempo determinato o, poi, anche definitivamente. Come ogni grande città, tuttavia, ha ovviamente i suoi pro e i suoi contro che vanno presi in considerazione per vivere bene e in sicurezza. La prima cosa è scegliere la zona giusta in cui risiedere.

In una grande città non è detto che si circoli in auto anche perché il traffico è sempre caotico, ma fortunatamente ci sono i mezzi pubblici. È bene però avere le fermate vicine altrimenti si rischia di perdere molto tempo per raggiungerle. Se si usa il proprio veicolo sarà utile cercare una zona con parcheggi, se la casa non ne ha di privati. Ogni città grande ha i suoi punti bui dove dopo una certa ora è meglio non mettere piede: se le persone del luogo sanno bene dove sono, una persona che si trasferisce qui da fuori dovrebbe informarsi. Nonostante questo Roma resta una meraviglia e a guardare le statistiche si vive anche bene.

Instaurarsi a Roma

Capito dove andare a vivere bisognerà cercare un appartamento. Di via vai in una città come questa ce n’è sempre tanto e per questo motivo, con la giusta attenzione si potranno trovare begli appartamenti in affitto a prezzi non troppo cari. Trovata la casa, proprio per il caos cittadino, le zone ztl e la difficoltà, è utile chiamare un’azienda di traslochi, spesso si trovano zona per zona: ci sono ditte che lavorano prevalentemente per traslochi Roma Sud e altre che lavorano per altri quartieri. In tutti i casi ogni azienda serve anche diverse zone della città: basta chiedere.

Quando si tratta di traslocare in una città grande e caotica come questa il fai da te non si prende nemmeno in considerazione perché complicherebbe troppo le cose, quando invece vanno fatte in maniera rapida e sistematica. Per questo stesso motivo è indispensabile organizzarsi bene preparando le cose impacchettate e inscatolate, a meno che non si scelga di delegare tali incarichi alla ditta di traslochi stessa. In base alla zona di residenza l’azienda di traslochi, se è di Roma e conosce la città, saprà che permessi chiedere alle autorità e che genere di mezzi sarà meglio adottare.

Roma e i suoi quartieri: dove si vive meglio

Roma è immensa e i suoi quartieri sono cittadine all’interno di una grande città. Chi arriva dalla provincia inizialmente deve fare i conti con un po’ di disorientamento e difficoltà ad abituarsi: passato l’entusiasmo iniziale, infatti, è del tutto normale chiedersi se si è fatta la scelta giusta. Passati i giorni di adattamento, tuttavia, inizia l’amore per la Città Eterna. La gente è solare, semplice, socievole e in poco tempo sarà possibile farsi dei nuovi amici. Questo soprattutto se si sceglie una buona zona. Quali sono le zone migliori di Roma per trasferirsi e traslocare?

Una delle zone migliori è forse Roma Sud, a Monteverde. Qui regnano tranquillità e pace grazie a una posizione in periferia. Con questo termine, tuttavia, non bisogna pensare ai quartieri di periferia grigi dei film americani, ma a realtà in miniatura, pulite, con spazi verdi e i servizi di prima necessità. La zona è perfettamente servita dai mezzi che in pochissimo sono in centro.

Un’altra zona magnifica e sicura è Trastevere, specialmente se si è amanti della Movida serale: qualcuno potrebbe tuttavia non gradire i rumori. Di giorno però l’area è molto tranquilla e si è praticamente in centro Roma. La zona a Nord, a Flaminio, è forse il top, con spazi verdi, ordine e veramente a un passo dal centro, ma va considerato che le case qui possono avere costi molto elevati.