Ultim'ora

Settori in crescita, il mondo delle foto

Tra i settori che si stanno espandendo a vista d’occhio sulla scia dei cambiamenti sociali vi è anche il mondo della fotografia. Non si sta parlando qui esclusivamente di un qualcosa di natura economica, ma anche di fenomeno sociale. Per comprendere il concetto partiamo da un assunto che non può essere confutato.
La fotografia è diventata una moda enormemente diffusa tra gli utenti grazie alla diffusione di una filosofia che l’ha resa popolare, nel senso letterale del temine, quindi fruibile a tutti. Vuoi per il mondo dei social, che sull’immagine e sulle foto si basa, vuoi per la proliferazione di strumenti tecnologici di uso quotidiano e comune come gli smartphone, sta di fatto che oggi gli utenti tendono a trasformarsi sempre più in fotografi fai da te.
Il che ha portato alla tendenza da cui siamo partiti: il mercato della fotografia è cresciuto dato che si sta parlando di un qualcosa non soltanto di economico ma anche di sociale. Se inizialmente gli smartphone avevano tagliato le gambe alle macchine fotografiche tradizionali, con il passare del tempo anche queste ultime hanno ripreso fiato in controtendenza con il pensiero comune che immaginava che gli smartphone con le loro fotocamere integrate si sarebbero presi l’intero settore.
Con il tempo sono tornate in auge vecchie tendenze, come ad esempio la Polaroid, strumento di culto di qualche decennio fa. Sulla scia poi delle tendenze social di cui sopra, sono diverse le realtà che operano fornendo corsi di fotografia per utenti interessati a capire il meccanismo alla base di questa arte. Ecco allora che sono esplose nelle grandi città le richieste per centri foto Roma o Milano, per restare sulle realtà con il più elevato tasso di incidenza del fenomeno.
Per andare a fornire un dato sul quale basarsi, l’intero comparto della fotografia registra un interesse del +35,3% nel 2018 rispetto all’anno precedente. Volano le richieste per le macchine fotografiche istantanee, veri e propri oggetti cult tanto per nostalgici del passato quanto per le nuove generazioni.
Un mix di fattori che ha dato nuovamente lustro ad un comparto di importanza fondamentale che negli ultimi anni si era affievolito a causa della crisi e della comparsa sul mercato dei telefonini intelligenti con fotocamera integrata.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Bolzano / Caserta – Statistiche bugiarde, Bolzano prima provincia per qualità della vita. Prima anche per violenze sessuali e suicidi

Bolzano / Caserta – La provincia di Bolzano è la prima in Italia per qualità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.