Ultim'ora

TEANO – La città attraverso le cartoline, mezzo secolo di storia riassunto nelle pagine di un nuovo libro

TEANO (di Antonio Migliozzi) – “Teano nelle cartoline. 1900-1943”. Questo è il titolo del libro di Luigi Di Bendetto che sarà presentato sabato 15 dicembre alle ore 17 presso il Complesso del Museo Archeologico organizzato dalla Pro Loco Teanum Sidicinum. “Luigi Di Benedetto, si legge nella terza di copertina del libro a firma di Pasquale Giorgio – autore del libro ‘Teano nelle cartoline’, è un collezionista appassionato di tutto ciò che riguarda la nostra città. Per anni ha raccolto foto, cartoline, documenti, cimeli e oggetti solo apparentemente insignificanti. Con pignoleria li ha catalogati e datati ed a molti di essi ha allegato notizie che meglio ne permettono la lettura. Adesso, dopo intenso lavoro di approfondimento e di cernita ha deciso di pubblicare questa raccolta di cartoline che va dall’inizio del Novecento al 1943. Quasi tutte in bianco e nero, spesso sbiadite o con difetti impressi dagli anni esse rappresentano precisi momenti della nostra storia e, perché no, attraverso di esse si può ricostruire la trasformazione urbanistica, non sempre positiva, della nostra Teano. Davanti ai nostri occhi sfilano panorami, vie, piazze, campagne e ci viene naturale confrontarli con immagini degli stessi luoghi oggi. L’aggiunta di didascalie, di nomi e persone e di luoghi rende sicuramente più agevole e interessante la lettura”

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    TEANO – Natale, la mostra dei presepi e il concerto delle zampogne aprono la serie di eventi

    TEANO – Natale, la mostra dei presepi e il concerto delle zampogne aprono la serie …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.