Ultim'ora

Sessa Aurunca – Protezione Civile Nazionale: vademecum per aspiranti volontari

Sessa Aurunca (di Giovanna Cestrone) – Anche quest’anno si terranno i corsi di formazione per aspiranti volontari dell’Associazione Protezione Civile Ambientale di Sessa Aurunca. La Protezione Civile Nazionale si occupa della previsione, prevenzione gestione e superamento di eventi calamitosi e situazioni di emergenze al fine di garantire l’incolumità delle persone dei beni e dell’ambiente. A livello periferico tali competenze sono in capo alle Regioni e ai Comuni. Una delle componenti fondamentali della protezione civile nazionale è il volontariato (gruppi comunali e le associazioni senza scopo di lucro). L’Associazione aurunca è attiva dal 2004 ed e iscritta all’albo regionale con decreto dirigenziale n.1 del 10 Gennaio 2018. Per farne parte è necessario presentare istanza da scaricare sul sito Protezione Civile Sessa Aurunca e compilare il modello di richiesta di iscrizione, oppure disponibile presso la sede del COC a Ponte di Sessa Aurunca, ex scuola elementare, ogni Martedì dalle 17.00 alle 18.00. Per iscrizioni e informazioni è possibile anche chiamare i numeri telefonici 3884216292-3287079644. Il soggetto interessato dichiarerà di godere di uno status di buona condotta civile e penale, accetterà quando previsto dallo Statuto e dal regolamento interno dell’Associazione. Sono richieste due foto tessera, una copia del documento di riconoscimento valido, una copia del codice fiscale, un certificato medico di sana e robusta costituzione fisica e mentale, certificato di residenza e un curriculum vitae. Dopo la presentazione della domanda, seguirà uno specifico iter. I volontari frequenteranno un corso di formazione preliminare (obbligatorio) al termine del quale si acquisirà la qualifica di volontario.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Teano – Notte bianca dell’orientamento all’alberghiero di Teano, parteciperà lo chef Pirozzi da Masterchef

Teano – Nuovi Orizzonti all’istituto alberghiero IPSSART Teano con l’insediamento del nuovo Dirigente Scolastico Prof.ssa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.