Ultim'ora

SESSA AURUNCA – “Marano Ragazzi Spot Festival 2018”, gli alunni del Nifo suonano per la legalità

SESSA AURUNCA (di Antonio Migliozzi) – Il Liceo Musicale “Agostino Nifo” c’è. Lo scorso 26 novembre ha preso il via la XXI edizione del Festival Internazionale della Comunicazione Sociale dei ragazzi, “Marano Ragazzi Spot Festival 2018”, che vede la partecipazione di bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo, per parlare della Legalità, della difesa sociale, dell’ambiente. Gli alunni e le alunne del Liceo Musicale “A. Nifo” di Sessa Aurunca sono stati invitati ad esibirsi lo scorso 27 novembre presso l’Auditorium Giancarlo Siani di Marano durante l’evento “Sguardi di memoria” dedicato alle vittime innocenti della criminalità. I ragazzi si sono esibiti con il brano “Non solo scorta” già selezionato dall’USR Campania per il concorso MIUR “La nave della Legalità” in occasione del XXVI Anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio a.s. 2017/2018. I discenti hanno cantato degli agenti delle scorte dei giudici Falcone e Borsellino, vittime innocenti della criminalità, ricordandone il coraggio, gli ideali, il sacrificio.Gli studenti e le studentesse hanno cantato del Liceo Musicale, non hanno solo ricordato, si sono appropriati della memoria per dare voce alle loro emozioni, al dolore, alla rabbia, alla riconoscenza, al rispetto, alla presa in carico, all’impegno per un futuro diverso, migliore. Al “Marano ragazzi Spot Festival 2018” hanno commosso ed emozionato la platea per bravura, competenza artistica e ricchezza di contenuti. Giovanni falcone sosteneva che “possiamo fare sempre qualcosa”, questi ragazzi ne hanno già piena consapevolezza, ci invitano a superare un tempo distante, che appartiene ad altri, ci spingono all’esserci, al fare, perché, come loro stessi hanno affermato “un mondo migliore è possibile, assolutamente”.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Marcianise – Centro Commerciale Campania eventi: dal 15 al 19 maggio giochi, sfide e arrampicata in realtà virtuale

Marcianise – Un’esperienza unica in compagnia dell’eroe del mondo Marvel. In occasione dell’uscita al cinema della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.