Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Ventriglia, screening gratuiti per la prevenzione del diabete giovanile

PIEDIMONTE MATESE (di Laura Sarni) – Sinergia di intenti per la prevenzione del diabete giovanile tra la Sezione Territoriale di Interesse Nazionale Matese-Alexis del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e i Lions Club Piedimonte Matese “I Sanniti”, con la realizzazione di uno screening gratuito dedicato agli alunni delle classi I-II-III della Scuola Media, Plesso “Nicola Ventriglia”, nella città di Piedimonte Matese il 30 novembre scorso.

Il personale sanitario volontario ha effettuato visite pediatriche con misurazione antropometrica dello stato nutrizionale attraverso i parametri di peso, statura e indice di massa corporea. L’antropometria è il metodo più economico e meno invasivo per determinare lo stato di salute dell’individuo, in quanto, attraverso le dimensioni, le proporzioni e la composizione del corpo umano si può determinare, ad ogni età, il benessere generale e lo stato nutrizionale. Nello specifico dello screening gratuito eseguito, sono stati effettuati piccoli prelievi ematici per la misurazione della glicemia capillare al fine di monitorare in anticipo l’insorgenza del diabete giovanile, patologia tra le più diffuse della nostra epoca e,per le attuali competenze raggiunte, al giorno d’oggi non guaribile completamente. Scoprire per tempo se si è malati di diabete o se si rischia di diventarlo è fondamentale per ridurre i disagi delle persone e i costi del Servizio Sanitario Nazionale. E’ per questo motivo e con questi lodevoli intenti che il Cisom Matese-Alexis e i Lions I Sanniti, presenti e tanto attivi sul nostro territorio, hanno deciso di unirsi e mettere in atto la prima, di una lunga serie di collaborazioni, che svilupperanno nei mesi a venire, dedicando l’impegno dei loro volontari innanzitutto alle giovani generazioni con screening mirati, e a tutti i cittadini del comprensorio matesino, al fine di rappresentare un valido aiuto verso la prevenzione delle patologie più diffuse.

La Sezione Matese-Alexis e il Raggruppamento Molise Cisom stanno inoltre programmando incontri formativi con insegnanti, alunni e loro famigliari,da tenersi nelle scuole, sull’importanza della corretta alimentazione unita ad uno stile di vita sano,con la partecipazione di docenti e dottori che rappresentano l’eccellenza nel campo della nutrizione, diabetologia e bioetica.Arrivare alle giovani generazioni con un messaggio chiaro ed esaustivo permette un ricambio generazionale più attento alla cura e al rispetto della persona e degli altri.

 

Guarda anche

San Nicola La Strada / Caserta – Beccato in auto con la moglie, arrestato per evasione

San Nicola La Strada / Caserta – E’ stato arrestato per evasione Giovanni P., 53enne …

un commento

  1. Sono Pasquale scrivo pochi righi di ringraziamento per il lavoro svolto alla scuola ” VENTRIGLIA” E AI VOLONTARI operatori che a volte nessuno osserva, per questo voglio ringraziare a nome della famiglia e poi mio per le persone vicino alla categoria debole in particolare dell’alunno GIUSEPPE , una scuola attenta e sensibile. Ringrazio a tutti coloro che investano professionalità e competenza nel loro lavoro quotidiano mostrando tanta energia ai mille ostacoli e ovviamento non solo nell’ambito della disabilità. Grazie.