Ultim'ora

Giardinaggio: tutti gli strumenti necessari


Sempre più persone manifestano la passione per il giardinaggio. Del resto, tale attività è estremamente rilassante ed è in grado di donare grande soddisfazioni a chi la pratica. Inoltre, per metterla in atto, non è necessario disporre di ampi cortili, ma basta anche un semplice terrazzo o balcone. L’importante è poter contare sugli strumenti giusti. Ma quali sono?  Sicuramente molto dipende dal tipo di piante che si vuole coltivare e dall’appezzamento che si ha a disposizione.

Tuttavia, è bene specificare fin da subito che è necessario puntare alla qualità, ovvero scegliere prodotti in grado di resistere nel tempo e di dimostrarsi efficaci, come quelli che si possono trovare su www.galvagnistore.it. Di norma, è consigliato partire con gli attrezzi più semplici, come zappette e palette, che sono utili per mettere a dimora le piante e per frantumare le eventuali zolle presenti nel terreno.

Ciononostante, è importante non dimenticare il rastrello, che può essere di differenti tipologie e può svolgere numerose funzioni, quali livellare il terreno in vista della semina, spargere il concime e raccogliere le foglie. Chi ha a che fare con arbusti e fiori, inoltre, non può fare a meno delle forbici o delle cesoie, che sono utili per cimare, potare e recidere gli steli.

Il supporto della tecnologia

Per chi vuole prendersi cura del proprio spazio verde, la tecnologia mette a disposizione soluzioni sempre più innovative ed, al contempo, economiche, così da far fronte a qualunque tipo di necessità. Infatti, si possono reperire, ad esempio, sofisticati sistemi di irrigazione, che consentono di portare acqua anche nelle zone più anguste di giardini o terrazze.

Alcune soluzioni, poi, sono completamente automatiche, il che permette di risparmiare tempo, ma anche di compiere meno fatica. In caso di spazi piuttosto estesi possono essere utili anche arnesi meccanici, come i decespugliatori, che consentono di tenere in ordine i cortili, in quanto sono pensati per diserbare le piante infestanti e per rifinire la lunghezza dell’erba dei prati. Tuttavia, possono tornare utili anche le elettroseghe, che non sono altro che macchine che vengono utilizzate per tagliare la legna in maniera rapida. Esse sono sempre più sicure e facili da maneggiare.

L’importanza di uno spazio verde nelle abitazioni

Secondo numerose ricerche, vivere a contatto con il verde è importante per garantire la salute di corpo e mente. Infatti, i livelli di stress sono più ridotti ed anche il rischio di andare incontro ad infarti sembra diminuire drasticamente.

Ciò, probabilmente, è da imputare al fatto che, oltre alla possibilità di poter godere delle bellezze messe a disposizione dalla natura, le persone circondate da piante e fiori sono portate a praticare maggiore attività fisica, che aiuta l’organismo a vivere più a lungo ed a mantenersi in maniera sana. Dunque, è importante riservare almeno una piccola zona della casa alla coltivazione di vegetali o alla realizzazione di orti urbani.

Il bello, poi, è che in tale attività possono essere coinvolti anche i bambini, i quali avranno così la possibilità di stare all’area aperta e di imparare sempre cose nuove e fare esperienze divertenti. Ciò vuol dire combattere fin dalla tenera età la sedentarietà, che può portare all’obesità ed a problemi di natura fisica, che possono creare imbarazzo.

Guarda anche

San Nicola La Strada – “Aiuto, vogliono entrare in casa mia”: ladro catturato, in fuga gli altri due

San Nicola La Strada – Erano circa le 20.00 di ieri quando il proprietario di …