Ultim'ora

Bolzano / Caserta – Statistiche bugiarde, Bolzano prima provincia per qualità della vita. Prima anche per violenze sessuali e suicidi

Bolzano / Caserta – La provincia di Bolzano è la prima in Italia per qualità della vita. Caserta una delle ultime. Ma la realtà è ben diversa. Bolzano è anche la provincia con un altissimo numero di suicidio e violenze sessuali. Incredibile ma vero. Le statistiche alcune volte lasciano forti dubbi. Altre volte appaiono chiaramente artefatte. Altre volte ancora mostrano chiaramente che non hanno alcun collegamento con la realtà. I casi sembrerebbero due:

  • la qualità della vita ti regala una vita molto problematica;
  • gli indicatori per la qualità della vita sono alquanto inaffidabili (o parziali).

Se Bolzano risulta essere la prima provincia italiana per qualità ma anche per il costo più caro della vita che condanna diverse famiglie, lo stesso non si può dire per il consumo di psicofarmaci e antidepressivi che vedono l’Alto Adige conquistare un tristissimo secondo posto con patologie a volte cliniche ma a volte dettate da sindromi ipocondriache. Spaventano a tal proposito i fatti di cronaca legati alla depressione, con un numero di suicidi provinciale sempre altissimo che vede purtroppo anche un giovanissimo suicida di 9 anni.
Ciò che deve preoccupare maggiormente gli altoatesini però, è un preoccupante terzo posto per quanto riguarda le violenze sessuali. Sono infatti centinaia le denunce sporte in questura per molestie, violenze, stupri, matrimoni forzati e orribili casi di pedopornografia o addirittura pedofilia.

Guarda anche

ALIFE – Ripetitore telefonico 5G, Il comune si oppose ai lavori: bocciato e condannato dai giudici. Brutta figura per De Felice

ALIFE – Uno dei primi atti dell’amministrazione De Felice fu quello di vietare su tutto …