Ultim'ora

Tecnologie digitali, investimenti sempre più in crescita

Crescono gli investimenti in tecnologie digitali e multimediali con il filo conduttore di aziende che vogliono dare una svolta al proprio business e cercano nuove soluzioni. Pensiamo in particolare al mondo del web ed all’importanza di esserci.
Internet è il terreno all’interno del quale si sta giocando la sfida negli ultimi anni a livello di business e dove, a meno di clamorosi ribaltoni, si giocherà anche gran parte della sfida futura. Un discorso che è stato recepito al punto che in Italia crescono le aziende che decidono di investire sul web. Come portare avanti in modo corretto questo processo di tecnologizzazione? Ne parliamo con l’azienda Rgbsoluzioni che supporta molte realtà in questo passaggio verso le tecnologie multimediali.

Il mondo del digitale oggi è la chiave tramite la quale arrivare al successo, o quantomeno cercare di farlo con un margine più ampio di possibilità di riuscita. Se pensiamo a come il mondo si è evoluto nell’ultimo decennio ci rendiamo conto di quanto essere presenti sul mercato multimediale sia più che mai una necessità”.
Quali sono le chiavi per il successo di un progetto digitale sul web?
Prima di tutto l’originalità e l’efficacia del prodotto stesso. Questo non va mai dimenticato. Internet non può fare i miracoli, se si ha tra le mani un progetto non valido i risultati stenteranno comunque ad arrivare. Appurato questo aspetto diventa poi fondamentale la gestione; nel nostro piccolo cerchiamo sempre di automatizzare il più possibile tutti i passaggi di un progetto multimediale così da venire incontro alle necessità dei clienti. E poi ovviamente, la parte della promozione: una volta che un progetto è stato lanciato in rete deve necessariamente essere promosso al meglio.
E qual è l’aspetto più difficile di lanciare un nuovo progetto sul web?
Riuscire ad emergere, per nulla semplice. Oggi in rete siamo sommersi da una quantità spropositata di siti e portali che escono fuori con cadenza quotidiana: fermo restando il discorso legato alla qualità, cui si accennava sopra, far emergere un progetto è diventato complesso. È necessario dedicarvi molto lavoro e attenzioni costanti, solo così si può sperare di ottenere risultati. Ci sono poi questioni molto tecniche alle quali spesso e volentieri non si bada ma che sono fondamentali per il successo di un progetto sul web.
Ad esempio?
Pensiamo alla sfera legale di un sito ad esempio; alla necessità di predisporre una regolamentazione in linea con le direttive del momento. Al far funzionare tutto quanto anche dal punto di vista burocratico. Questioni che spesso si prendono sotto gamba ma che sono preminenti per la riuscita di un progetto.