Ultim'ora

ALIFE – Professionale, sfuma il sogno del polo scolastico

ALIFE (di Nino Notargiovanni) – E già. Non è più tempo di campagna elettorale. Come si dice: passata la festa passato il santo.  Durante l’ultima campagna elettorale si era parlato e discusso di un Polo scolastico che comprendesse anche l’Istituto Professionale, vicenda che poi, man mano si è andata affievolendo, un po’ come succede con la neve esposta al sole. Il sogno di molti cittadini alifani di vedere un centro scolastico ubicato proprio nell’attuale sede dell’IPIA sembra essere  tramontato. La giunta comunale sicuramente durante l’ultima seduta avrà scelto la strada più “facile”, quella che porterà l’Istituto comprensivo locale ad una propria autonomia, in accorpamento con qualche altra scuola “viciniora”. La motivazione sta anche nel fatto che l’IPIA è gestito dalla provincia e sarebbe stato difficile ottenerne la gestione. Forse una “bella scusa”. La sindaca durante la campagna elettorale ha più volte “cantato” di avere ottimi rapporti con il governatore della regione Campania, De Luca. Per quale motivo non si è giocata questa carta? Fatto strano. Non sarebbe stato anche più sicuro, viste le fatiscenti strutture, adibire l’Istituto comprensivo nell’attuale sede IPIA? Intanto molti alunni alifani continuano a spostarsi altrove per frequentare anche la scuola dell’obbligo.  Dulcis in fundo il Professionale rischia di scomparire dalla carta geografica scolastica. Colpa anche  del calo demografico e il calo delle  iscrizioni.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Piedimonte Matese / S’Angelo D’Alife / Alife – Giovane investita e uccisa sulla provinciale, Martina aveva appena 24 anni. Tre comunità in lutto

Piedimonte Matese / Alife / Sant’Angelo D’Alife  – Una giovane donna di Sant’Angelo di Alife …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.