Ultim'ora

Avellino / Caserta – Nocciole, produttori casertani allarmati per la decisione della Ferrero

Avellino / Caserta – Il colosso Ferrero stringe un accordo con gli Irpini per aumentare la produzione di nocciole. Un accordo che allarma i produttori della provincia di Caserta che temono di essere danneggiati. Solo nocciole irpine nei prodotti Ferrero. Nasce a Sant’Angelo dei Lombardi, dove ha sede l’azienda leader mondiale nel comparto dolciario, il “Progetto Nocciola Italia”, idea di filiera già avviata in altre regioni come l’Umbria e il Piemonte. Non accordo che non prevede l’automatica esclusione di nocciole prodotte in altre regioni italiane, quindi non esclude nemmeno i produttori Casertani. Tuttavia la preoccupazione fra i coltivatori è altissima. Il nuovo progetto lanciato dalla Ferrero Hazelnut Company, punta a sviluppare nei prossimi anni una produzione 100% made in Italy del frutto.  Il nostro Paese infatti rappresenta oggi il secondo player a livello mondiale per questo settore, ma la quota di mercato è di appena il 12% a livello globale. Per capire meglio i dati basti pensare che la Turchia è prima con una maxi quota del 70%. E da anni la piemontese Ferrero attinge dai turchi per produrre, tra le altre cose, Nutella. Secondo il gruppo di Alba però l’Italia ha da nord a sud un grande potenziale: oggi vengono dedicati oltre 70 mila ettari di terreno alla coltura della nocciola, numeri che mira a far crescere nei prossimi anni. Sviluppare 20.000 ettari di nuove piantagioni di noccioleto, circa il 30% in più dell’attuale superficie, entro il 2025.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    PIETRAVAIRANO – Giunta, Testa nominato assessore dopo le dimissioni di Bassi

    PIETRAVAIRANO – “Da pochi minuti ho ricevuto la notifica della nomina ad Assessore da parte …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.