Ultim'ora

ROCCAMONFINA – Scuola, alunni in visita al santuario dei Lattani il giorno di San Francesco

ROCCAMONFINA – Continuano le iniziative della Dirigente Scolastica Rosanna Bianco, da questo anno alla direzione dell’IC Roccamonfina – Galluccio, per raccordare la scuola al territorio. Giovedì 4 ottobre viene celebrata la memoria liturgica di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. In questo giorno, la Dirigente Bianco ha pensato bene di portare in visita al Santuario dei Lattani gli alunni delle quinte classi della scuola primaria e delle prime classi della scuola secondaria di primo grado e ne spiega le motivazioni:” Il 4 ottobre é  la giornata dedicata alla Pace, alla Fraternità,  al Dialogo e agli animali . Si tratta di temi importanti nella formazione dei ragazzi e che trovano nella figura di San Francesco  una sintesi davvero efficace. Per questo, i nostri docenti hanno proposto agli alunni un composito ritratto letterario ed affettivo del Poverello di Assisi,  puntando a coinvolgere gli alunni nella produzione autonoma di testi di vario genere e di una lettura critica dell’ambiente naturale e culturale circostante. Alunni e docenti delle diverse classi coinvolte si incontreranno  il prossimo 4 ottobre, presso il Santuario del Monte dei Lattani dove, accolti dalla comunità dei Padri Francescani, si scambieranno lavori ed esperienze. Mi pare davvero apprezzabile questa scuola che si mette realmente ” in cammino”, anche nello spazio fisico, e va alla scoperta della realtà per riconoscerne i simboli e i significati e per conferirvi un senso.  Anche questo percorso è  svolto in continuità sia orizzontale che verticale  e vede coinvolti alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle prime classi della scuola secondaria: giovanissimi costruttori di Pace, in cordata!”

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Piedimonte Matese / Gioia Sannitica – Incidente sul lavoro, 50enne ferito

Piedimonte Matese / Gioia Sannitica – Grave incidente sul lavoro, oggi pomeriggio, lungo via San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.