Ultim'ora
dav

TEANO / SPARANISE – DON ROBERTO DONATIELLO E’ STATO ORDINATO DIACONO

TEANO / SPARANISE (di Nicolina Moretta) – Ieri, sabato 29 settembre 2018, nella cattedrale di Teano è avvenuta l’ordinazione diaconale del giovane don Roberto Donatiello di Sparanise, figlio di Carla Alonzo e Giuseppe Donatiello. In una Cattedrale affollata, alla presenza del Vescovo Giacomo Cirulli e di tutti i confratelli della Diocesi di Teano – Calvi, don Roberto ha pronunciato il suo: “Eccomi.” Ed è stato detto:”Con l’aiuto di Dio e di Gesù Cristo nostro Salvatore, noi scegliamo questo nostro fratello per il diaconato.” Ed è sulla parola ‘diacono’ che Monsignor Cirulli ha incentrato l’omelia della Celebrazione Eucaristica. Egli ha iniziato a dire:”La parola diacono: servo, servire per un servizio. Per capire bene questo verbo dobbiamo ritornare a quando questa parola è stata usata da nostro Signore. Nel mondo greco, il mondo colto della filosofia – cita Platone – La parola servo non ha un’accezione positiva a nessun livello. E’ positiva solo se riferita alla realizzazione personale. Se sei servo di Dio, sei una persona importante. Diverso è se sei servo di chi sta sotto nella scala sociale o nella morale.” Spazia nelle sue conoscenze bibliche e riprende a dire:”Il Vangelo di oggi capovolge completamente tutto. Gesù qui sulla terra si è messo a servire, si è presentato Lui come servo dei suoi, di tutti gli uomini. E’ questo un punto di svolta che interessa non solo il cristianesimo: la storia. Io sono in mezzo a voi come colui che serve. Siamo nel cuore del cristianesimo. Cristo ha dato la vita e ha proclamato la regola per tutti quelli che vogliono essere suoi discepoli. Non con le parole, ma con la vita.” E conclude:” Allora, servizio, caro Roberto, significa dare la vita per tutti gli uomini, di qualsiasi etnia o lingua. Servendo, con l’aiuto dello Spirito Santo, i fratelli, i figli di Dio.” Poi la liturgia dell’ordinazione con gesti antichi e solenni. E hanno fatto seguito le risposte di don Roberto:”Sì, lo voglio!” E “Sì, con l’aiuto di Dio, lo voglio!” Dopo le quali il proclama:”Don Roberto è diacono della Chiesa di Dio e di Teano – Calvi. Gli applausi e l’abbraccio con il Vescovo e a fine Celebrazione Eucaristica l’abbraccio e gli auguri di tutti i fedeli presenti.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    Teano – Giornata Mondiale dell’Alimentazione, l’alberghiero di Teano unica scuola casertana presente (il video con l’intervista)

    TEANO (di Antonio Migliozzi) – Presso l’IPSSART di Teano, nella mattinata di martedì 16 ottobre, …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.