Ultim'ora

Schönenwerd / Baia e Latina / Piedimonte Matese – Vincenzo, Mariantonietta e Pierpaolo alla conquista della Svizzera con i prodotti del Matese. La scelta coraggiosa di tre amici

Schönenwerd / Baia e Latina / Piedimonte Matese – Hanno 26, 27 e 29 anni e hanno deciso di far conoscere la cultura gastronomica del Matese ad un territorio già di per sé multietnico e multiculturale come la Svizzera. Sono tre amici e si chiamano Vincenzo, Mariantonietta e Pierpaolo e sono originari di Baia e Latina e Piedimonte Matese. Hanno sempre lavorato in ambito gastronomico e qualche mese fa hanno deciso di fondare una società in terra elvetica dove sei anni fa si sono trasferiti. A Schönenwerd, comune svizzero di poco meno di cinquemila abitanti del Canton Soletta nel distretto di Olten, c’è un angolo di Matese che quotidianamente propone ai clienti i profumi e i sapori del Matese. Il negozio si chiama La Cantinetta del Matese. “Poiché  la Svizzera ha una vasta popolazione italiana, e precisamente del Sud Italia, abbiamo pensato di implementare un’attività commerciale che rappresenti, gastronomicamente, il nostro territorio con i prodotti tipici apprezzati in tutto il mondo”, affermano i tre soci. “Ne sono un esempio le mozzarelle, i bocconcini, le trecce di latte di bufala, i formaggi, i provoloni, il pane casereccio, il concentrato di pomodoro maturati al sole del Sud, i prosciutti, i salumi, le salsicce che fanno il nostro vanto. Far conoscere la cultura gastronomica del Matese significa, anche, arricchire culturalmente un territorio multietnico e multiculturale come la patria che ci ha accolto come la Svizzera, paese che apprezza le risorse. Inoltre è interessante l’attenzione alla preparazione dei nostri panini, per tutti coloro che apprezzano la colazione all’italiana per una lunga giornata lavorativa, con contorni e piccola rosticceria. Ciò per rendere sensibile, gastronomicamente, una folla sempre aperta all’internazionalità culiniria”, concludono i tre amici.

 

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    PIETRAVAIRANO – Giunta, Testa nominato assessore dopo le dimissioni di Bassi

    PIETRAVAIRANO – “Da pochi minuti ho ricevuto la notifica della nomina ad Assessore da parte …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.