Ultim'ora

MARZANO APPIO – Sagra della Castagna Primitiva, fervono i preparativi per la ventitreesima edizione

MARZANO APPIO (di Nicolina Moretta) – Fervono i preparativi per la XXIII edizione della Sagra della Castagna Primitiva: la prima a cadere sulle pendici del vulcano di Roccamonfina e forse al mondo. La castagna Primitiva è molto apprezzata per il suo sapore gustoso e particolare che la rende principalmente appetitosa per le caldarroste e per ogni altro utilizzo culinario e sugli stand della Sagra, nei giorni venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre 2018, non mancherà certo il suo impiego in piatti della tradizione popolare e in dolci come il tipico castagnaccio che si produce solo nella zona. Proprio per queste sue particolari qualità, anticamente la Primitiva veniva caricata sui bastimenti e spedita in America per il Giorno del Ringraziamento e arricchiva la tavola degli americani con il famoso tacchino farcito di castagne. Attualmente la si può gustare nelle sue svariate versioni proprio alla Sagra di Marzano Appio (CE) che offre anche altre attrattive per chi ama i borghi medievali, vi è l’incantevole Borgo di Terracorpo sovrastato dal suo maestoso Castello. Inoltre, in tutte e tre le serate sono previsti spettacoli musicali che allieteranno i turisti; rispettivamente: venerdì, dalle ore 21.00, partirà lo spettacolo della “Compagnia Soleluna”; Sabato, dalle ore 21.30, il concerto spettacolo “La Maschera”; domenica alle ore 12.30 il ‘Pranzo in Piazza’ e alle 21.30 lo spettacolo del Gruppo Popolare Arianova; mentre l’apertura degli stand è programmata per venerdì alle ore 18.00, per sabato alle ore 17.00 e per domenica alle ore 11.00.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:
    http://www.occvairanopatenora.it/

    Guarda anche

    PIGNATARO MAGGIORE – Eventi natalizi, approvato il programma: dalla regione in arrivo 40mila euro

    PIGNATARO MAGGIORE – L’amministrazione comunale corre ai ripari e dopo lo scolorito Natale   dell’anno scorso …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.