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Le nuove divise del Milan tra tradizione e modernità


Se la notizia del cambio di sponsor tecnico era già stata resa nota lo scorso febbraio, la presentazione delle nuove maglie ufficiali AC Milan 2018/2019 è avvenuta solo la inizio luglio, presso lo Spazio 21 di Milano, all’interno di un’area post-industriale spesso teatro delle sfilate della Milano Fashion Week.

Tre divise completamente rivisitate

L’avvicendamento tra Adidas e Puma ha portato con sé un profondo processo di restyling della maglia rossonera, il quale ha portato alla realizzazione di tre divise: la prima, quella dalle classiche bande verticali rossonere, ha avuto l’aggiunta di una fascia nera più larga, che va a contornare la zona delle spalle; la seconda invece si ispira alla divisa bianca degli Anni ’90 – quella resa celebre in tutto il mondo grazie alle numerose coppe conquistate sui campi di tutta Europa – e ha visto l’aggiunta di una banda verticale rossa e di una nera al centro del petto; come terza divisa da gioco infine Puma ha presentato una maglia da trasferta nera con dettagli rossi, con serigrafato su di un fianco un Diavolo stilizzato, da sempre uno dei simboli classici della squadra meneghina.

Una vera festa per il popolo rossonero

Oltre alla dirigenza, al lancio delle nuove maglie erano presenti anche l’allenatore Gennaro Gattuso, il capitano Leonardo Bonucci, così come Giacomo Bonaventura, il giovane difensore Davide Calabria e il numero 10, il turco Hakan Calhanoglu.

All’evento erano presenti oltre 400 giovani tifosi, che dopo la presentazione sono stati intrattenuti da un contest tra freestyler di calcio professionisti, dal Dj Max brigante e da Ernia, noto rapper milanese.

Un accordo da 15 milioni a stagione

La partnership tra il brand Puma e l’AC Milan è stata frutto di una trattativa portata avanti dall’ex AD Fassone, il quale ha conseguito un risultato molto positivo, vale a dire un contratto di sponsorizzazione da 15 milioni di euro a stagione più bonus, secondo per importanza solo a quello stipulato dalla Juventus con Adidas, il quale frutta alla squadra torinese oltre 23 milioni di euro annui.

Positivo anche il bilancio dell’azienda tedesca, la quale nel 2017 ha visto incrementare notevolmente il proprio fatturato in Italia, con un utile che è passato da 62 a 136 milioni di euro.

Tale business è frutto anche della collaborazione stretta dal marchio con la Federcalcio italiana, la quale è stata estesa fino ai prossimi mondiali del 2022, i quali si disputeranno in Qatar. L’accordo tra FIGC e Puma prevede un indennizzo pari a 15 milioni di euro annui.

Quando si potrà acquistare la nuova maglia del Milan

Stando a quanto riportato dal sito internet del club rossonero, le nuove divise da gioco sono già disponibili in tutti i punti vendita Puma dal 10 luglio, così come all’interno degli store ufficiali dell’AC Milan, inclusi quelli presenti allo stadio San Siro e a Casa Milan.

Per tutti coloro che invece preferiscono fare acquisti via internet, sul sito del club sono presenti tutte le informazioni e i link utili per comprare i nuovi kit da gara ufficiali in modo facile, semplice e veloce.