Ultim'ora

Creare un ufficio comodo e efficiente: consigli su come fare


Creare un ufficio funzionale, comodo ed efficiente: una necessità cui in molti vanno incontro e che ultimamente può riguardare anche l’ambiente domestico visto che cresce il dato di coloro i quali scelgono di lavorare da casa.
Siamo in epoca di multimediale e mobilità, concetti come smart working sono ormai all’ordine del giorno: un’esigenza di flessibilità che si riflette proprio nell’opportunità di dar vita ad un ambiente lavorativo all’interno delle mura domestiche. Ma dal punto di vista concreto, come si può ottenere un risultato di questo genere? In che modo si può pensare di predisporre un ufficio al meglio?
Una delle criticità più evidenti se non si ha un ambiente specifico da adibire ad ufficio e si sceglie quindi di crearselo in casa è quella di potersi ritrovare ad avere sempre troppo materiale in vista, che si tratti di documenti, carte o strumenti utili per il proprio lavoro. il primo consiglio è quello di ottimizzare al meglio tale aspetto andando a inserire ogni cosa in modo funzionale.
Per quanto riguarda documenti cartacei la soluzione migliore è quella di far ricorso ai tradizionali raccoglitori ad anelli, ancora oggi utili e funzionali. In questo modo si andrà ad evitare la presenza di elementi di ingombro che potrebbero risultare fastidiosi. Consigliabile poi l’uso di mobili a scomparsa magari con piani estraibili così che, una volta finito di lavorare, si possa nascondere il tutto e far respirare l’ambiente riportando ordine in casa.
Pur se si tratta dell’ambiente nel quale si vive, se si decide di crearsi uno spazio da adibire ad ufficio è indispensabile dotarsi delle giuste tecnologie: ovviamente qui la mente corre soprattutto a strumenti multimediali, vista l’epoca di enorme diffusione che si sta attraversando; così come tutto ciò che riguarda la cancelleria, da stampanti a scanner.
Cercare poi di creare un ambiente il più possibile luminoso è un passo fondamentale da tenere in massima considerazione. Possibilmente si dovrebbe prediligere la luce naturale che riduce anche lo stress lavorativo. Se l’ambiente che ci ospita è di dimensioni sostenute, si può pensare anche ad una divisione intelligente degli spazi con muri e vetri anche rimovibili appositamente creati. Obiettivo è quello di creare una sensazione di spazio aperto e naturale.
Tante piccole accortezze da mettere in pratica quando si vuole dar vita ad un ambiente ufficio all’interno della propria abitazione. Soluzione che sempre più viene praticata oggi da professionisti di ogni genere.